Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2017: tutta l’Italia per Elia Viviani ad Herning

Pubblicato

il

Un’unica punta, in maglia azzurra: Elia Viviani sarà il capitano unico della nazionale maschile italiana ai Campionati Europei di ciclismo su strada che si svolgeranno ad Herning, in Danimarca. La selezione effettuata dal CT Davide Cassani nello scegliere 9 uomini, è improntata proprio sulla volontà di portare in volata il veronese.

Il treno azzurro, negli ultimi chilometri, può contare su nomi del calibro di Jacopo Guarnieri, Davide Cimolai, Roberto Ferrari e Fabio Sabatini, tra i migliori interpreti di questo ruolo nelle rispettive formazioni, tutte World Tour. Esperienza perfetta per costruire un treno in grado di prendere le redini della corsa negli ultimi 2-3 chilometri e lasciare Viviani al comando a 200 metri dal traguardo senza avergli fatto prendere aria. Ovviamente dovranno trovare i giusti meccanismi, l’alchimia per trovarsi anche nelle concitate fasi finali quando solo pochi istanti possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. In questo senso, la coppia formata da Guarnieri e Cimolai che già nel corso della stagione corre assieme nella FDJ potrebbe risultare decisiva per la buona riuscita della tattica nostrana.

Salvatore Puccio, Davide Ballerini e Filippo Ganna (che farà anche la prova a cronometro) dovrebbero essere chiamati a tirare nelle fasi di corsa precedenti in base alla situazione di gara, con una fuga che potrebbe partire dai primi chilometri. Difficile, invece, individuare il ruolo del giovane Simone Consonni: non ha l’esperienza, probabilmente, per essere parte integrante del trenino di Viviani. Potrebbe essere in Danimarca sopratutto per fare esperienza e provare la sua volata, per proteggere in qualche modo il risultato dell’Italia in caso di problemi con il treno principale che, come detto, dovrebbe correre in favore di Viviani.

 




CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DEGLI EUROPEI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità