Ciclismo
Clasica San Sebastian 2017, gli italiani al via: Diego Ulissi e Gianni Moscon le punte azzurre
Tornano in scena le corse di un giorno: domani si disputerà infatti la Clasica San Sebastian 2017, gara esigente e potenzialmente molto spettacolare che prende luogo appena terminato il Tour de France. Andiamo a vedere quali saranno gli italiani al via d questa corsa.
Uscito in crescendo dalla Grande Boucle, Diego Ulissi potrebbe trovare sulle strade basche l’occasione per esprimersi ad alti livelli in campo internazionale e cogliere un successo di prestigio. Ha tutte le carte in regola per farlo, con un percorso molto adatto e una condizione che sembra ottima. Con lui alla UAE Emirates anche Simone Petilli, Matteo Bono ed Edward Ravasi.
Gianni Moscon, invece, ha l’opportunità di mettersi in mostra al Team Sky: non sarà facile scavalcare corridori come Kwiatkowski, Landa e Nieve nelle gerarchie, per dirne tre, ma su questi percorso ha già dimostrato di andare molto forte. Potrebbe giocare d’anticipo. È atteso ad una bella prova Alberto Bettiol, che in maglia Cannondale Drapac ha disputato un Tour ad altissimi livelli: anche lui, come Moscon, sembra tagliato su misura per questo percorso.
Molto interessante il terzetto della Trek-Segafredo formato da Eugenio Alafaci, Giacomo Nizzolo e Fabio Felline, anche se nessuno dei tre sembra nella posizione giusta per ottenere un risultato di spicco: il percorso è troppo duro per Alafaci e Nizzolo, mentre Felline viene da un Tour difficile in cui praticamente non s’è mai visto. Gianluca Brambilla ed Eros Capecchi, alla QuickStep-Floors, potrebbero essere chiamati a lavorare per i capitani, che su questo percorso offrono discrete garanzie al pari di Alessandro De Marchi e Manuel Quinziato per la Bmc. Potrebbe destreggiarsi bene Enrico Gasparotto (Bahrain-Merida), mentre per Paolo Tiralongo (Astana) e Davide Cimolai (Fdj) potrebbe essere più difficile dato il percorso ed eventuali ruoli di gregariato in seno alle squadre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pir Colombo