Seguici su

Calcio

Confederations Cup 2017, Finale Cile-Germania: Vidal e compagni a caccia dell’impresa contro la mentalità vincente dei tedeschi

Pubblicato

il

La Confederations Cup 2017 è giunta al suo atto conclusivo. Domani sera alle ore 20.00, a San Pietroburgo (Russia), calerà il sipario sulla competizione che fa da antipasto al Mondiale, disputandosi con 12 mesi di anticipo e negli stessi luoghi che ospiteranno la rassegna iridata. A contendersi il trofeo in finale saranno Cile e Germania: le due squadre si sono già trovate di fronte nel girone della prima fase ma ora si confronteranno per stabilire chi vincerà la Coppa delle Confederazioni.

Il Cile è oramai diventato una certezza a livello internazionale. Dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni della Copa America (2015 e 2016)La Roja è a caccia della consacrazione a livello mondiale. Quale occasione migliore se non contro i Campioni del Mondo in carica? Certo, è una squadra diversa da quella che vinse in Brasile, ma è pur sempre la Germania. Alexis Sanchez ed Arturo Vidal sono i due fari, le due stelle, i due trascinatori di una squadra solidissima. In semifinale, i cileni hanno saputo soffrire, venendo fuori nel momento migliore: ai supplementari infatti, solo un pizzico di sfortuna ha impedito alla squadra allenata da Juan Antonio Pizzi di evitare la lotteria dei rigori. Ai tiri dal dischetto però, Claudio Bravo ha messo in mostra le doti che hanno fatto innamorare Pep Guardiola (oltre alla capacità di giocare con i piedi), parando tutti e tre i penalty tirati dal Portogallo e regalando la finale al Cile.

È una squadra diversa, dicevamo, ma è pur sempre la Germania. Il CT Joachim Loew ha optato per una squadra sperimentale, utilizzando questa competizione come una sorta di prova generale per scegliere coloro che si uniranno ai big che la prossima estate torneranno in sella. Tanti giovani, più o meno interessanti: alla base però, c’è sempre la solita organizzazione tattica e la mentalità vincente. Dopo un girone non certo brillante infatti, passato al primo posto anche grazie al pareggio del Cile contro l’Australia, i tedeschi hanno dato una grande dimostrazione di forza annichilendo il Messico in semifinale. Un sonoro 4-1 che ha spazzato via ogni dubbio: la Germania c’è e, prestigiosa o meno, è intenzionata a portare a casa anche la Confederations Cup, per confermarsi come la più forte potenza del calcio internazionale.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter ConfedCup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità