Equitazione
Equitazione, Coppa delle Nazioni 2017: l’Olanda trionfa a Falsterbo! Italia quarta, ma resta al comando della classifica
Un quarto posto che non smuove la classifica degli azzurri ma consente all’Italia di resistere al comando della classifica generale della Coppa delle Nazioni 2017 grazie al passo falso della Svezia davanti ap proprio pubblico a Falsterbo. Si è dovuta accontentare di un piazzamento ai piedi del podio con 9 penalità complessive la squadra italiana agli ordini del capo équipe Roberto Arioldi e composta dal 1° aviere Luca Marziani con Tokyo du Soleil (1/0), Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (0/8), dal 1° aviere scelto Giulia Martinengo con Fine Edition (8/4) e dal 1° aviere scelto Emilio Bicocchi con Sassicaia Ares (4/0).
Il migliore del team azzurro si è rivelato Luca Marziani, che ha incamerato soltanto una penalità nella prima manche, chiudendo la seconda con un percorso netto al pari di Emilio Bicocchi, incappato invece in 4 penalità nella prima prova. Paolo Paini, dal canto suo, è stato l’unico a chiudere senza errori la prima manche, ma le 8 penalità incassate nella seconda hanno complicato un po’ le cose, pur essendo state scartate in qualità di peggior punteggio di manche. Deludente, infine, la prestazione di Giulia Martinengo, autrice di due prove tutt’altro che impeccabili, anche se poco influenti per la posizione finale della squadra italiana.
La tappa di Falsterbo, infatti, è stata caratterizzata da un barrage a tre che ha visto protagoniste Germania, Irlanda e Olanda, capaci di chiudere le due manche con 4 penalità totali. Uno strepitoso Jur Vrieling su Vdl Glasgow v. Merelsnest (0; 46”35) con uno splendido percorso netto ha consegnato la vittoria all’Olanda, riuscendo a imporsi sul tedesco Markus Beerbaum (0; 47”80), che in sella a Comanche 28 ha chiuso ad oltre un secondo di distanza dal vincitore. Terzo posto per l’Irlanda, che ha pagato a caro prezzo un errore nel barrage effettuato da Denis Lynch su All Star 5 (4; 46”65). Peggio dell’Italia hanno fatto USA e Svezia, quinte a pari merito con 12 penalità, mentre la Svizzera si accontentata del settimo posto con 20 penalità e la Norvegia ha chiuso in ottava posizione con ben 30 penalità complessive.
Nella classifica generale della prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017, l’Italia rimane in testa con 345 punti, scartando di fatto il quarto posto odierno, ma la Germania (325 punti) ora è più insidiosa e ha scalzato dal secondo posto la Svezia (307,5 punti), poco prolifica sulla pista di casa. Quarta la Francia (302,5), assente oggi, mentre la Svizzera (300 punti) preserva il quinto posto, difendendosi dall’ascesa dell’Olanda e dell’Irlanda, appaiate a quota 290 punti. La Spagna chiude mestamente la graduatoria con 250 punti. L’Italia, tuttavia, fra due settimane a Hickstead (27-30 luglio) farà da spettatrice della contesa che vedrà impegnate soprattutto la Germania e la Francia nel tentativo di scalzare gli azzurri dalla vetta della classifica, in attesa dell’ultima tappa in programma a Dublino e della finale di Barcellona.
CLASSIFICA FINALE
1 Olanda 4 penalità
2 Germania 4
3 Irlanda 4
4 Italia 9
5 USA 12
6 Svezia 12
7 Svizzera 20
8 Norvegia 30
Ecco la classifica generale della prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017 dopo la tappa di Falsterbo:
1 Italia 345 punti (5 gare)
2 Germania 325 (5 gare)
3 Svezia 307,5 (6 gare)
4 Francia 302,5 (4 gare)
5 Svizzera 300 (4 gare)
6 Olanda 290 (4 gare)
7 Irlanda 290 (4 gare)
8 Spagna 250 (4 gare)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Proli/FISE