Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: Christian Ahlmann domina a Berlino! Alberto Zorzi, sesto, recupera su Harrie Smolders

Pubblicato

il

Germania imbattibile nel circuito di casa. Christian Ahlmann trionfa a Berlino nell’undicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2017, realizzando uno splendido doppio netto in sella a Codex One e chiudendo col tempo di 40″56 nel barrage, meno di mezzo secondo meglio del connazionale Simone Blum, che ha fermato il cronometro su 41”01 con DSP Alice, sfiorando il colpaccio davanti al pubblico amico. A spezzare il predominio teutonico ci ha pensato l’olandese Leopold van Asten, che ha completato il podio con il terzo posto in sella a VDL Groep Beauty, pur facendo segnare 8 penalità nel barrage che gli sono costate la possibilità di competere per le prime due posizioni.

I tre componenti del podio, in ogni caso, sono stati gli unici in grado di completare senza penalità il percorso base e di qualificarsi al barrage, da cui è rimasto escluso il tedesco Ludger Beerbaum che, pur non avendo abbattuto alcun ostacolo in sella a Chacon, ha oltrepassato il tempo limite incappando in una pesante penalità che lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria. Al quinto posto si è piazzato il francese Simon Delestre con Hermes Ryan, mentre in sesta posizione spicca l’italiano Alberto Zorzi, che ha rimediato 4 penalità con Cornetto K ma è riuscito ugualmente a recuperare terreno sull’attuale leader della classifica generale, l’olandese Harrie Smolders, oggi soltanto undicesimo con 5 penalità in sella a Capital Colnardo.

Non è riuscito ad esprimersi al meglio, invece, Piergiorgio Bucci, che ha accumulato 9 penalità con Driandria, mentre Lorenzo De Luca è stato costretto al ritiro e sembra ormai in procinto di abbandonare la contesa per la conquista del LGCT quando mancano ormai solo 4 tappe alla fine. In classifica generale, Smolders (252 punti) vede diminuire a 31 i punti di distacco da Zorzi (221), mentre si avvicina pericolosamente Ahlmann (220), ora ad una sola lunghezza dall’azzurro. Più defilati, infine, lo statunitese Jack Towell (189), l’olandese Maikel van der Vleuten (185) e Lorenzo De Luca, sesto a quota 173,50 punti.

CLASSIFICA FINALE

1 Christian Ahlmann (GER)

2 Simon Blum (GER)

3 Leopold van Asten (NED)

4 Ludger Beerbaum (GER)

5 Simon Delestre (FRA)

6 Alberto Zorzi (ITA)

7 Kent Farrington (USA)

8 Max Kuhner (AUT)

9 Jack Towell (USA)

10 Bassem Hassan Mohammed (QAT)

Ecco la classifica generale del Longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Berlino:

1 Harrie Smolders (NED) 252 punti

2 Alberto Zorzi (ITA) 221

3 Christian Ahlmann (GER) 220

4 Jack Towell (USA) 189

5 Maikel van der Vleuten (NED) 185

6 Lorenzo De Luca (ITA) 173,5

7 Niels Bruynseels (BEL) 171

8 Scott Brash (GBR) 166

9 Simon Delestre (FRA) 161

10 Jos Verlooy (BEL) 137

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Proli/FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version