Completo
Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: Julien Epaillard profeta in patria a Parigi! Sesto un coriaceo Emilio Bicocchi, non brilla Alberto Zorzi
La Marsigliese suona al termine del Grand Prix di Parigi, valido per il Longines Global Champions Tour 2017. Julien Epaillard si è rivelato profeta in patria e ha trionfato in sella a Usual Suspect D’Auge con un fantastico doppio netto e un barrage concluso in 40”67. Il transalpino ha portato a termine una prova davvero impeccabile su un percorso che ha mietuto molte vittime, considerando che al barrage hanno preso parte soltanto tre binomi. Alle spalle di Epaillard si è piazzato il belga Olivier Philippaerts, autore anch’egli di un doppio netto con H&M Legend of Love in 41”98, mentre l’olandese Harrie Smolders ha completato il podio col tempo di 42”13 in sella a Don VHP Z, riprendendosi anche il primato della classifica generale.
La festa francese ha rischiato di essere completata da Patrice Delaveau e Simon Delestre, ma la macchia delle 4 penalità nel percorso base in sella rispettivamente a Aquila HC e Hermes Ryan ha impedito ai due beniamini di casa di prendere parte al barrage nonostante due prove cronometriche superbe. I due principali alfieri azzurri, invece, non hanno brillato, dato che Lorenzo De Luca non si è qualificato per il Grand Prix del LGCT mentre Alberto Zorzi è incappato in ben 13 penalità in sella a Fair Light van T Heike e si è dovuto accontentare di un deludente 21° posto.
Ma a tenere alti i colori italiani ci ha pensato Emilio Bicocchi, che ha concluso la sua prova al sesto posto con 4 penalità nel percorso base e un tempo di 81”80 in sella a Sassicaia Ares, prestazione che gli ha consentito di tenersi dietro atleti del calibro del tedesco Christian Ahlmann, del transalpino Kevin Staut e dei due svedesi Peder Fredricson e Henrik von Eckermann, finiti nelle retrovie sull’ostico tracciato francese. In classifica generale l’olandese Harrie Smolders ha riconquistato la prima posizione con 185 punti, davanti al tedesco Christian Ahlmann (180) e all’italiano Alberto Zorzi (161). Perde una posizione, infine, Lorenzo De Luca (133), scivolato al quinto posto alle spalle anche dell’olandese Maikel van der Vleuten (148).
CLASSIFICA FINALE
1 Julien Epaillard (FRA)
2 Olivier Philippaerts (BEL)
3 Harrie Smolders (NED)
4 Patrice Delaveau (FRA)
5 Simon Delestre (FRA)
6 Emilio Bicocchi (ITA)
7 Niels Bruynseels (BEL)
8 Leopold van Asten (NED)
9 Philippe Rozier (FRA)
10 Sergio Alvarez Moya (ESP)
Ecco la classifica generale del longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Parigi:
1 Harrie Smolders (NED) 185 punti
2 Christian Ahlmann (GER) 180
3 Alberto Zorzi (ITA) 161
4 Maikel van der Vleuten (NED) 148
5 Lorenzo De Luca (ITA) 133
6 Scott Brash (GBR) 129
7 Jack Towell (USA) 116
8 Simon Delestre (FRA) 115
9 Niels Bruynseels (BEL) 115
10 Daniel Deusser (GER) 108
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISE