Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2017: la sfida delle gomme anche a Silverstone. Scelta opposta tra Ferrari e Mercedes, chi avrà ragione?

Pubblicato

il

Neanche il tempo di respirare che è subito tempo del GP di Gran Bretagna per i piloti del Mondiale di F1 2017. Dopo il GP d’Austria ed il successo di Valtteri Bottas, desideroso di inserirsi nel confronto iridato tra Sebastian Vettel ed il compagno di squadra in Mercedes Lewis Hamilton, il Circus si proietta ad uno degli appuntamenti più tradizionali sul tracciato di Silverstone. Come è ormai abitudine le gomme saranno uno dei fattori determinanti nella sfida tra le Rosse e le Frecce d’Argento. A differenza del round del Red Bull Ring, i team avranno a disposizione il compound più “duro: Medium, Soft e SuperSoft saranno infatti le tre tipologie di mescole che useranno le scuderie in questo weekend e le due grandi rivali hanno deciso per una soluzione opposta.

Analizzando, infatti, i dati la SF70H ben si è sposata con gli pneumatici a banda rossa, riuscendo a trovare con facilità la finestra di utilizzo corretta e soffrendo meno del degrado rispetto alla Stella a 3 punte. Quanto avvenuto nell’ultima gara austriaca, con la rimonta di Vettel nei confronti di Bottas ne è un classico esempio. Tuttavia, bisognerà vedere come queste coperture reagiranno con temperature, molto probabilmente, più basse ed il rischio pioggia dietro l’angolo. Certo è che le 9 SuperSoft, le 3 soft e l’unica media sia per Sebastian che per Kimi Raikkonen definiscono chiaramente la strategia del Cavallino Rampante.

Opposta, invece, l’opzione per i due alfieri di Brackley che con 6 e 5 Soft puntano decisamente sulle gomme a banda gialla avendo ricevuto nelle precedenti uscite risposte confortanti. L’unica variante, tra i due alfieri della Casa teutonica risiede nel numero di medie: 1 per Lewis e 2 per Valtteri. Chi avrà avuto ragione? Il termometro sull’asfalto sarà giudici inappellabile.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version