Seguici su

Formula 1

F1, GP Ungheria 2017 – Qualifica: Sebastian Vettel ruggisce, pole position monumentale! Prima fila tutta Ferrari, Hamilton in difficoltà

Pubblicato

il

La Ferrari piazza la reazione. Dopo un periodo non facile, le rosse di Maranello centrano la prima fila nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, undicesima prova del Mondiale F1 2017: Sebastian Vettel in pole con il tempo di 1:16.276, davanti al compagno di team Kimi Raikkonen. Le due Mercedes sono costrette a piazzarsi alle spalle, con Valtteri Bottas a precedere Lewis Hamilton. Per il quattro volte campione del mondo teutonico è la 48esima pole position in carriera, la seconda in stagione.

Nella Q1 si confermano i valori in campo visti nel corso della FP3, con l’inserimento di Max Verstappen (Red Bull) 2° a pochi millesimi da Vettel, che ha chiuso in prima posizione con 1:17.244, mentre Raikkonen è terzo a poco più di un decimo dal suo compagno di squadra. Hamilton (Mercedes), Daniel Ricciardo (Red Bull) e Bottas (Mercedes) seguono i primi tre, con anche una ottima prestazione delle McLaren, entrambe nella top ten e qualificate già al primo tentativo di giro veloce effettuato. Non superano la tagliola dell’eliminatoria iniziale, nell’ordine dal 16° al 20° posto, Kevin Magnussen (Haas), Lance Stroll (Williams), Pascal Wehrlein (Sauber), Paul Di Resta (Williams) e Marcus Ericsson (Sauber). Il britannico del team di Grove, al ritorno in F1 dopo oltre tre stagioni di inattività, prende il posto, in occasione di tale Gran Premio, di Felipe Massa, colpito da un virus nella serata di ieri e con problemi di vertigini, che lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca dopo aver tentato di scendere in pista nella sessione della mattinata. Tutti i piloti hanno utilizzato gomma supersoft, la più prestazionale tra quelle a disposizione.

Anche in Q2 si confermano, grossomodo, i medesimi valori visti nella prima parte di qualifica, con Hamilton davanti in 1:16.693, ottenuto tuttavia al secondo tentativo con lo pneumatico dalla banda rossa, nei minuti finali, precedendo Vettel di poco più di un decimo ed un ottimo Verstappen per 3 decimi. Tutti i piloti che accedono all’ultima porzione di qualifica hanno utilizzato gomma supersoft, con la quale dunque partiranno al via nella gara di domani, secondo quanto previsto dal regolamento. Vengono eliminati, dall’11° al 15° posto, Jolyon Palmer (Renault), Esteban Ocon (Force India), Daniil Kvyat (Toro Rosso), Sergio Perez (Force India) e Romain Grosjean (Haas).

Nel primo tentativo in Q3, è Vettel a prendere il comando della classifica dei tempi, girando in 1:16.276, precedendo Bottas di oltre 3 decimi e le due Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo per 79 millesimi. Raikkonen è 4°, complice un errore nel corso del suo giro. Peggio fa Hamilton, che esce di pista alla curva 4 ed è costretto ad abortire il passaggio. Nel secondo, il tedesco della Ferrari non si migliora a causa di un errore nell’ultimo settore, ma riesce a mantenere la pole position. Al suo fianco partirà il compagno di squadra Raikkonen, bravo ad abbassare il proprio limite, distanziato di 168 millesimi dal team-mate. In seconda fila scatteranno le due Mercedes, con Bottas staccato di due decimi e mezzo a precedere Hamilton, 4° nell’unico giro buono di fatto provato nel corso della porzione di prove ufficiali. In terza fila, invece, troviamo le Red Bull, con Verstappen 5° a precedere per appena 21 millesimi Ricciardo. Da sottolineare, tra chi è arrivato a tale punto della sessione, il 7° posto di Nico Hulkenberg (Renault), che per via della sostituzione del cambio sarà costretto a partire dalla dodicesima posizione.

GRIGLIA DI PARTENZA GP UNGHERIA 2017 (TOP TEN):

1° Vettel (Germania-Ferrari) 1:16.276
2° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) +0.168
3° Bottas (Finlandia-Mercedes) +0.254
4° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes) +0.431
5° Verstappen (Olanda-Red Bull) +0.521
6° Ricciardo (Australia-Red Bull) +0.542
7° Alonso (Spagna-McLaren) +1.273
8° Vandoorne (Belgio-McLaren) +1.618
9° Sainz (Spagna-Toro Rosso) +2.636
10° Palmer (Gran Bretagna-Renault)

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità