Formula 1

F1, Mondiale 2017: Ferrari, la Mercedes continua a far paura. Ora arrivano due piste difficilissime come Spa e Monza…

Pubblicato

il

Missione compiuta per la Ferrari. L’imperativo, infatti, era arrivare alla sosta agostana con una vittoria sul tracciato più favorevole del calendario che la separava da quì ad Abu Dhabi, ma quanta fatica! Se a Montecarlo, forse la pista più favorevole alle “Rosse” per la sua conformazione, le Mercedes ricevettero un durissimo colpo, stavolta all’Hungaroring il divario era nettamente inferiore. Senza la straordinaria e encomiabile difesa di Kimi Raikkonen in favore di Sebastian Vettel, forse la doppietta Ferrari sarebbe stata solamente un sogno.

In poche parole la Ferrari deve giustamente gioire per questa brillante vittoria, dal fatto che Vettel abbia allungato in classifica su Lewis Hamilton, ma anche rimanere ben concentrata sull’obiettivo titolo mondiale che rimane ancora lontano e non semplice da raggiungere. Non tanto per quanto (molto) stia facendo la scuderia di Maranello, quanto per i miglioramenti messi in mostra dalla Mercedes. 




 

La W08, dopo un avvio di campionato non facile, ha messo in mostra miglioramenti sostanziali, risultando competitiva (e non poco) ad ogni appuntamento. E, come se non bastasse, il calendario la aiuterà senza mezzi termini. Al ritorno dalle vacanze, infatti, vivremo un duetto non di poco conto, due cattedrali della Formula Uno: Spa-Franchorschamps e Monza. Due piste, almeno sulla carta, totalmente a favore delle “Frecce d’argento”. 

Il rientro alle competizioni, dunque, potrebbe portare ad un riscatto immediato della Mercedes che nelle prossime gare avrà numerose piste che la potrebbero esaltare. La Ferrari questo lo sa e dovrà farsi trovare pronta all’appuntamento. Lewis Hamilton (in primis) e Valtteri Bottas cercheranno un finale di stagione a tutta, per ricucire il gap nei confronti del leader del Mondiale. A Maranello, invece, dovranno sfruttare ogni occasione per sviluppare la vettura (anche i test che si terranno proprio all’Hungaroring nei prossimi giorni) nella giusta direzione, per rispondere colpo su colpo in una sfida nella quale l’asticella sarà portata fino al massimo.

Le prossime nove corse in programma garantiscono un sostanziale vantaggio alle Mercedes, per cui la Ferrari dovrà superarsi. Riuscire a portare a casa il titolo 2017 potrebbe diventare una delle imprese più belle della storia della scuderia del “Cavallino rampante”, e anche di Sebastian Vettel. 

 

alessandro.passanti@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version