Formula 1
F1, Robert Kubica è pronto per un nuovo test con la Renault da F1, il 12 luglio al “Paul Ricard”
Fino a qualche settimana fa sembrava solo un sogno, ma giorno dopo giorno il ritorno di Robert Kubica in Formula Uno sembra sempre più possibile. Il pilota polacco, infatti, dopo un primo test molto positivo il 7 giugno a Valencia, è pronto per tornare a guidare una Renault, questa volta al “Paul Ricard”, nella giornata del 12 luglio.
Se a Valencia si è trattato di un assaggio, ora si fa sul serio. Se il test di mercoledì prossimo darà ancora buoni segnali, non è affatto da escludere che l’ex pilota anche della BMW potrebbe davvero tornare a correre nella massima categoria e sostituire Jolyon Palmer.
Le parole di Cyril Abiteboul, direttore di Renault F1 lo confermano: “A Valencia abbiamo voluto dare modo a Kubica di tornare a gustarsi una vettura di Formula Uno. Al “Paul Ricard”, invece, vogliamo capire le sue capacità per tornare a competere ai massimi livelli. Si tratta di una nuova fase del suo percorso, personale e professionale, nel quale gli ostacoli da superare sono ancora numerosi. Robert è carico e sa che quello che riuscirà ad ottenere in pista ci permetterà di valutare sul suo futuro da pilota”.
In poche parole, se Robert Kubica si dimostrerà competitivo (come è apparso chiaro già a Valencia) il suo sogno potrebbe davvero realizzarsi, ovvero tornare nei paddock della F1 (cosa che non ha mai più fatto) come pilota. Sarebbe davvero una storia meravigliosa da scrivere nel mondo del motorsport. Jolyon Palmer non sta dormendo sonni tranquilli..
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Facebook di Robert Kubica