Senza categoria

Fistball, World Games 2017: Austria e Brasile al comando dopo la prima giornata di eliminatorie

Pubblicato

il

Al termine della prima giornata di eliminatorie del Fistball, disciplina ricompresa all’interno dei World Games 2017, in corso di svolgimento in Polonia, sono Austria e Brasile a comandare la classifica, con un percorso netto di due vittorie su altrettanti incontri giocati.

Con riguardo alla selezione europea, medaglia di bronzo nella rassegna 2013, è arrivato in primis un successo in rimonta sul Cile: sotto di due set (8-11 e 9-11 per i sudamericani), gli austriaci hanno dapprima pareggiato il conto, piegando 11-9 ed 11-8 gli avversari, completando il piccolo capolavoro con un quinto set letteralmente dominato dai biancorossi (11-5). La seconda vittoria di giornata, invece, è giunta ai danni della Germania, detentrice dell’oro vinto ai World Games 2013: un 3-1 in cui vi è stato un passaggio a vuoto solo nel secondo set (perso 11-9), con affermazioni alquanto perentorie (doppio 11-8 ed 11-6) grazie alle quali, al momento, l’Austria è prima in classifica, grazie ad una migliore differenza punti rispetto al Brasile.

I verdeoro, dal canto loro, hanno anch’essi esordito con un complicato 3-2 sulla Svizzera, andando due volte sotto (nel primo e nel terzo set) ed ottenendo, di contro, il successo nel quinto e decisivo gioco, con un 13-11 che descrive, più di tante ulteriori parole, quanto sia stata equilibrata la partita disputata contro gli elvetici, detentori a loro volta dell’argento vinto nell’edizione 2013. La seconda affermazione è arrivata ai danni degli acerrimi rivali argentini, superati 3-1 piuttosto agevolmente, se si esclude un brusco calo nel secondo set, perso di quattro lunghezze (11-7).

Una vittoria ed una sconfitta a testa, invece, per Svizzera e Germania, con i rossocrociati al momento terzi, davanti ai tedeschi, grazie alla miglior differenza punti (+16 contro +9). Per i primi, detto della sconfitta patita contro il Brasile, è arrivato il successo sul Cile, in un match mai in discussione: 11-4, 11-3 ed 11-8 rendono l’idea della poca partita che vi è stata tra le due selezioni. I teutonici, invece, hanno aperto il torneo travolgendo l’altro fanalino di coda del torneo fin qui, anch’esso sudamericano: l’Argentina, superata 3 set a 0 al termine di un incontro, anche qui, nient’affatto equilibrato: 11-1, 11-6 ed 11-8 i parziali.

CLASSIFICA FISTBALL WORLD GAMES 2017 (PRIMA GIORNATA ELIMINATORIE)

1° Austria
2° Brasile
3° Svizzera
4° Germania
5° Cile
6° Argentina

davide.brufani@oasport.it

Foto: Profilo Facebook ufficiale IFA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version