Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Fistball, World Games 2017: la Germania supera la Svizzera e vince l’oro per la seconda edizione consecutiva. Austria di bronzo

Pubblicato

il

Germania, Svizzera ed Austria era stato il podio di Cali 2013, Germania Svizzera ed Austria è il podio dell’edizione 2017 dei World Games per il fistball, in corso di svolgimento in Polonia, a Wroclaw. Passano gli anni, dunque, ma i tre paesi europei si pongono nuovamente come punti di riferimento della disciplina.

I tedeschi hanno conquistato l’oro battendo, nell’ultimo incontro del programma di gare previsto per il fistball, i rossocrociati per 4-3, in una sfida che, come da consuetudine, si è dipanata al meglio dei 7 set. E la grande attesa non ha deluso le aspettative, con un incontro che si è sviluppato all’insegna dell’imprevedibilità, mostrando due nazionali vogliose di vincere e di salire sul gradino più alto del podio. La Svizzera ha dapprima provato la fuga, andando avanti di due giochi, vincendo il primo 11-9 ed il secondo 11-7. Parziale reazione tedesca nel terzo set, vinto 11-6, ma controrisposta elvetica nel quarto, con i rossocrociati in grado di portare a casa il parziale per 11-7. Come già altre volte nelle precedenti giornate, la nazionale teutonica ha tirato fuori il carattere, e messa con l’acqua alla gola ha saputo ribaltare la situazione e portare l’incontro, ed in questo caso anche la medaglia più pregiata, dalla propria parte. Tre set combattutissimi, di cui il sesto chiuso ai vantaggi sul 12-10, e gli altri due conquistati con, rispettivamente, il punteggio di 11-8 ed 11-9, hanno segnato la differenza, e consentito alla Germania di vincere il quarto oro nella sua storia ai World Games da quando il paese si è riunificato. Per la Svizzera, invece, è arrivata la terza medaglia d’argento consecutiva, restando un’altra volta ancora a digiuno di affermazioni nella disciplina a questo livello. Ci riproveranno sicuramente tra quattro anni, a Birmingham. 

Prima sfida a mettere in palio una medaglia, nell’ultima giornata di gare del Fistball, è Austria-Brasile. Incontro davvero difficile da leggere, connotato soprattutto dall’onda emotiva positiva o negativa vissuta, di volta in volta, dall’una o dall’altra nazionale, che ha reso di conseguenza la partita davvero ondivaga nel suo andamento. Il primo set ha visto una netta supremazia dei verdeoro, capaci di conquistare il gioco per 11-5 senza particolari discussioni. Pronta reazione dei biancorossi, che al termine di un parziale combattuto prevalgono 12-10 ai vantaggi. Sullo slancio di tale affermazione, il terzo set non ha alcun tipo di storia, con gli austriaci che demoliscono 11-1 i sudamericani, per poi tuttavia perdere il quarto gioco, anche questo ai vantaggi, 12-10. L’ultimo e decisivo set, il quinto, ha visto una prova di gran carattere dell’Austria, che chiude sul 3-2 superando 11-5 la formazione avversaria, andandosi a prendere la medaglia di bronzo nell’edizione 2017 dei World Games. Si tratta del terzo metallo consecutivo del suddetto colore, dopo quelli ottenuti a Calì nel 2013 e, ancora prima, a Kaoshiung nel 2009.

Nella finalina per evitare di chiudere in ultima posizione, infine, il Cile ha superato l’Argentina con un secco 3-0, faticando solo nel secondo set (vinto 11-9) e dominando, al contempo, primo e terzo gioco, chiusi 11-5 ed 11-7.

davide.brufani@oasport.it

Foto: Pagina Facebook IFA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità