Seguici su

Senza categoria

Fistball, World Games 2017: Svizzera e Germania ribaltano la situazione, con Austria e Brasile ad inseguire. Cile ed Argentina allo spareggio per il 5°/6° posto

Pubblicato

il

In una giornata, la seconda di eliminatorie del Fistball, contrassegnata dalla pioggia caduta su Wroclaw, sede dei World Games 2017, che ha ritardato gran parte del programma odierno, la situazione viene completamente ribaltata in vetta alla graduatoria: se ieri a farla da padrona erano state Austria e Brasile, oggi sono Svizzera e Germania a porsi in prima e seconda posizione nella classifica generale, con austriaci e brasiliani relegati al 3° e 4° posto rispettivamente.

Gli elvetici, nel primo incontro domenicale, hanno agevolmente liquidato il fanalino di coda Argentina, battuto 3-0 senza che i set abbiano, concretamente, mai avuto storia. Decisamente più combatttuta la seconda partita, l’ultima della seconda tornata di gare, giocata e vinta 3-2 contro l’Austria: primo set concluso ai vantaggi (12-10), secondo dominato (11-5), terzo perso 8-11 e quarto, e decisivo gioco, portato a casa con il medesimo punteggio del precedente, ovviamente ribaltato nella squadra uscita vincitrice. I tedeschi, dal canto loro, hanno ottenuto un successo roboante contro i cileni, superati 3-0 in un match senza storia (l’ultimo set è addirittura terminato 11-0), superando poi il Brasile 3-1. Quest’ultima sfida è stata senza dubbio più complessa, avendo dovuto i teutonici recuperare lo svantaggio maturato nel primo gioco (perso 10-12), mettendo tuttavia in campo una reazione poderosa, da grande squadra, vincendo piuttosto nettamente i successivi tre set (11-3, 11-7, 11-5). Domani sarà proprio Svizzera-Germania, nel corso delle eliminatorie del mattino, a decidere chi potrà avere un accoppiamento in semifinale (in programma al pomeriggio) sulla carta maggiormente morbido.

Detto della sconfitta contro la Svizzera, per l’Austria l’unica soddisfazione di giornata è stata rappresentata dal 3-0 con cui è stata liquidata la pratica Argentina, con i primi due set dominati ed un terzo (vinto 11-9) maggiormente equilibrato. Il Brasile, invece, ha dovuto sudare non poco per avere la meglio del Cile, battuto 3-2: un match vissuto sostanzialmente quasi sempre in rincorsa dell’avversario, avendo i verdeoro perso primo e terzo set, venendo dunque costretti a non poter più sbagliare per non sprofondare nel baratro. L’ultimo gioco, quello decisivo, non ha avuto invece storia, vedendo i brasiliani trionfare per 11-5, grazie ad una inerzia ormai palesemente dalla loro parte.

Infine, come detto sopra, altre due sconfitte per Cile ed Argentina, che giocheranno domani al fine di evitare l’ultima posizione in classifica nelle eliminatorie, avendo fin qui collezionato solo ko (quattro). Le due selezioni, già sicure di non potersi giocare una medaglia a questi World Games, si affronteranno nello spareggio per il 5°/6° posto.

davide.brufani@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Federazione Internazionale Fistball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità