Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica Ritmica, presentati i Mondiali 2017 a Pesaro. Giovanni Malagò: “Grandi ambizioni sull’Italia, un’eccellenza del nostro Paese”
Oggi sono stati presentati i Mondiali 2017 di ginnastica ritmica che si disputeranno a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre. Per la prima volta nella storia la rassegna iridata dei piccoli attrezzi sbarcherà in Italia e all’Adriatec Arena le azzurre vorranno sicuramente mettersi in luce per regalarci un sogno. Le Farfalle di Emanuela Maccarani e la scatenata Alexandra Agiurgiuculese possono regalarci medaglie ed emozioni.
Presso il Salone d’Onore del Coni a Roma sono così stati tenuti ufficialmente a battesimo questi Mondiali alla presenza anche di Giovanni Malagò, Presidente del Coni. Il numero 1 dello sport italiano ha dichiarato a margine, come riporta l’Ansa: “Le grandi aspettative sono scontate perché l’Italia nella ritmica è da vent’anni protagonista in tutte le manifestazioni internazionali. Giochiamo in casa e magari ci sarà qualche pressione supplementare, è vero, ma è una grande opportunità. Stiamo parlando dell’evento sportivo più importante del 2017. Tutti conoscono queste ragazze come le farfalle e invece loro sono molto agguerrite e vogliono essere chiamate leonesse. Sono un’eccellenza del Paese e sono molto orgoglioso di loro“.
L’Italia sarà composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta, Martina Santandrea e Alessia Maurelli. All’evento erano presenti proprio le Farfalle di Emanuela Maccaraini insieme ad Alexandra Agiurgiuculese, nostra stella individualista, oltre ad alcuni figure di spicco come Gherardo Tecchi (Presidente della Federginnastica), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro), Paola Porfiri (Presidente del Comitato Organizzatore Locale “Turismo & Sport” Paola Porfiri), Marina Piazza (Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione FGI di Ritmica).
(foto Renzo Brico)