Seguici su

Ciclismo

Giro di Polonia 2017, gli italiani al via: Vincenzo Nibali guida gli azzurri

Pubblicato

il

A partire da sabato si disputerà il Giro di Polonia 2017, breve corsa a tappe dal percorso interessante e che può mettere in luce atleti anche con caratteristiche diverse tra loro. Dovrebbero essere circa 24 gli italiani che prenderanno il via nella competizione.

Non possiamo che partire da Vincenzo Nibali, che punta al successo finale e sopratutto a trovare la gamba giusta in vista della Vuelta a España 2017. Questa breve corsa a tappe, che presenta anche alcune tappe difficili dal punto di vista altimetrico, potrebbe dare importanti riscontri riguardo la sua condizione di forma. Alla Bahrain-Merida il secondo capitano sarà Niccolò Bonifazio per gli sprint, ma la squadra sarà quasi totalmente a tinte azzurre. Dovrebbero esserci, infatti, anche Manuele Boaro, Antonio Nibali, Giovanni Visconti e Franco Pellizotti.

Tra gli uomini di punta del contingente nostrano anche Davide Formolo, che torna in gara dopo il Giro del Delfinato. Sarà senza dubbio tra i capitani della Cannondale-Drapac, ma molto dipenderà dalla sua condizione di forma. In casa Team Sky saranno presenti Salvatore Puccio, nel solito ruolo di fido gregario, e Diego Rosa, che avrà una bella opportunità di mettersi in mostra per scalare le gerarchie all’interno del team. Buona presenza di italiani anche all’Astana, con il giovane velocista Riccardo Minali, il ritorno di Moreno Moser e Oscar Gatto, che potrebbe togliersi qualche soddisfazione in volate atipiche. Tre azzurri anche alla UAE Emirates: Roberto Ferrari e Sacha Modolo compongono una coppia collaudata per gli sprint, mentre Valerio Conti dopo un ottimo Giro può confermarsi ad alti livelli.

Tra gli altri azzurri presenti segnaliamo Eros Capecchi alla QuickStep-Floors, Daniel Oss alla Bmc, Marco Coledan per la Trek-Segafredo, Cesare Benedetti con la maglia Bora-Hansgrohe, la coppia formata da Matteo Montaguti e Domenico Pozzovivo all’AG2R La Mondiale, con il lucano che potrebbe trovare terreno adatto alle sue caratteristiche nonostante l’assenza dalle corse dopo il Giro di Svizzera, Enrico Battaglin per la LottoNL-Jumbo, Kristian Sbaragli (Dimension Data), e Andrea Peron del Team Novo Nordisk.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità