Golf

Golf, European Tour 2017: Tommy Fleetwood vola nell’ultimo giro e si aggiudica l’Open de France. Male gli italiani

Pubblicato

il

Tommy Fleetwood si è aggiucato l’HNA Open de France (montepremi 7 milioni di dollari) al termine di uno strepitoso ultimo giro. L’inglese è stato il più costante sul percorso del Le Golf National di Parigi sin da giovedì, stando sempre nella parte alta del leaderboard e piazzando la zampata nelle ultime diciotto buche. Con questa vittoria, il britannico corona un bel periodo: due settimane fa infatti, si è piazzato al quarto posto allo US Open. Oggi Fleetwood è stato nettamente il migliore tra i primi in classifica, chiudendo la giornata in 66 colpi, con cinque birdie e nessun bogey. Il totale di -12 gli ha consentito di fare presto il vuoto, dal momento che i suoi rivali diretti continuavano a perdere terreno. Solo Peter Uihlein, uno dei due leader di stamattina, ha saputo tenergli testa: l’americano è partito male, con due bogey alle buche 4 e 5. Nella seconda parte però, si è scatenato, piazzando ben quattro birdie, l’ultimo dei quali alla 17. All’ultima buca quindi, ha avuto l’opportunità di pareggiare e portare il torneo al playoff, fallendola e chiudendo quindi con -11 ed in 68 l’ultimo giro.

Come abbiamo detto, i due hanno fatto il vuoto. Al terzo posto infatti, troviamo un terzetto distante quattro colpi dal leader, con -8. Si tratta del danese Thorbjorn Olesen, autore di un giro straordinario, in 65, con ben otto birdie e due bogey, del francese Mike-Lorenzo Vera, protagonista di un bel recupero nella seconda parte con cinque birdie, e di Alexander Bjork. Lo svedese era il leader dopo il terzo giro ma non ha trovato il ritmo giusto oggi, chiudendo in par (71) e scendendo dunque in terza posizione. Al sesto posto, in solitaria, il neozelandese Ryan Fox, che ha girato in 67 colpi per un -7 totale. In settima posizione, un altro terzetto: il cinese Haotong Li, lo spagnolo Adrian Otaegui e l’inglese Ross Fisher, tutti a -6. Chiudono la top ten, con lo score di -5, lo spagnolo Jon Rahm, l’inglese Lee Westwood e lo svedere Alex Noren. L’inglese Andy Sullivan ed il belga Thomas Pieters, entrambi in parità con Fleetwood stamattina, sono invece crollati chiudendo entrambi in 13^ posizione con un giro in 74.

Francesco Molinari è rimasto il migliore dei due italiani ancora in gara. La sua posizione finale però è la 38^, frutto di un brutto giro in 74 colpi. Chicco infatti, ha realizzato due bogey ed un birdie nelle prime nove, ma le difficoltà sono arrivate tra la 10 e la 12, chiuse con tre bogey consecutivi. Alle buche 13 e 14 sono arrivati due birdie, ma un altro bogey, alla 16, lo ha relegato ad un +2 sul totale del torneo. Lo stesso score di giornata lo ha realizzato Nino Bertasio, chiudendo con un +8 totale e la 62^ posizione. L’italiano è riuscito a mantenersi a galla, rimediando al bogey iniziale, ma nelle seconde nove ha realizzato un doppio bogey alla 12 ed un bogey alla 13 che hanno compromesso la sua giornata.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter European Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version