Golf

Golf, PGA Tour 2017. Kyle Stanley vince al playoff il Quicken Loans National! Beffato Charles Howell III, crolla David Lingmerth

Pubblicato

il

Un finale entusiasmante ha caratterizzato l’ultimo round del Quicken Loans National (montepremi 7,1 milioni di dollari), torneo inserito nel circuito del PGA Tour 2017, che ha avuto luogo sul percorso par 70 del TPC Potomac at Avenel Farm, nel Maryland. A trionfare è stato lo statunitense Kyle Stanley, che ha beffato al playoff il connazionale Charles Howell III, con cui ha completato un giro in fotocopia in 66 colpi, scalando la classifica fino al primo posto in coabitazione a quota -7 che ha costretto i due rivali a giocarsi la vittoria in uno spareggio al cardiopalma. La svolta è arrivata alla buca 14, quando Stanley ha piazzato un birdie e Howell III ha tirato fuori dal cilindro un fantastico eagle, avviando il cammino a braccetto verso il playoff, che si è disputato al par 4 della 18. Stanley è riuscito a restare in linea col par, andando in buca in 4 colpi, mentre Howell III non è riuscito a far meglio del bogey, consegnando di fatto la vittoria nelle mani del suo avversario, che ha sollevato al cielo il suo secondo trofeo del circuito PGA, oltre 5 anni dopo il successo nel Waste Management Phoenix Open 2012.

Ma a dare spettacolo sull’ostico course del TPC Potomac è stato Rickie Fowler, che ha rimontato 15 posizioni, chiudendo sul podio alle spalle dei due battistrada e sfiorando persino il colpaccio. Fowler è partito con un bogey alla 4, ma si è subito riscattato con un birdie alla 5 e ha piazzato altri 4 birdie di fila tra la 7 e la 10. Un altro bogey alla 11 sembrava aver compromesso la sua prova, ma lo statunitense ha trovato altri due birdie alla 12 e alla 13. La svolta negativa del suo quarto giro è arrivata alla 14, quando un double bogey lo ha escluso dalla lotta per la vittoria, ma gli ultimi due birdie alla 16 e alla 18 gli hanno regalato almeno la soddisfazione di uno scintillante terzo posto con 5 colpi sotto il par insieme allo scozzese Martin Laird, che ha interrotto il dominio americano sul podio del Maryland.

Un folto gruppo, composto da ben 8 atleti, inoltre, ha occupato la quinta posizione con un punteggio complessivo di -4: si tratta degli statunitensi Ben Martin, Keegan Bradley, Johnson Wagner e Spencer Levin, degli australiani Marc Leishman e Curtis Luck, del sudcoreano Sung Kang e soprattutto dello svedese David Lingmerth, autore di un’ultima tornata disastrosa in 73 colpi che lo ha costretto ad abbandonare la vetta dopo tre round sempre al comando e ad accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio. Sono scivolati indietro anche lo statunitense Daniel Summerhays, secondo alla vigilia dell’ultimo giro e 17° a fine gara a quota -2 dopo un round in 74 colpi, e l’australiano Geoff Ogilvy, grande protagonista fino a metà gara ma soltanto 13° al termine del torneo.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter PGA Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version