Oltre Cinquecerchi
Hockey in line, World Games 2017: esordio ok per l’Italia. Argentina piegata nella seconda frazione di gara
Una grande Italia studia l’avversario, ne individua i punti deboli, con pazienza tesse la sua ragnatela di gioco ed alla fine ha la meglio sull’Argentina: è questa la sintesi dell’esordio del team azzurro di Hockey in line ai World Games di Wroclaw. Nella seconda gara della prima giornata del Girone B l’Italia batte 2-0 l’Argentina e si porta in vetta alla classifica del proprio raggruppamento.
Nel primo tempo lunga fase di studio tra le due formazioni in una gara che potrebbe rivelarsi decisiva ai fini della qualificazione alle semifinali. L’occasione migliore capita proprio agli azzurri che, nel finale della prima frazione di gioco, si ritrovano a giocare in superiorità numerica per i 2 minuti di penalità inflitti a Sebastian Bustos per sgambetto, quando mancavano 2’54” all’intervallo. I sudamericani però si chiudono bene e l’Italia non sfrutta il Power Play. La prima frazione si conclude con il punteggio inchiodato sullo 0-0.
Nella ripresa l’Italia riparte a spron battuto e, finalmente, riesce a bucare il portiere avverario, Federico Matias Fernandez: quando mancano 16’17” sul cronometro, a sbloccare la gara è Nicola Frigo, su assist di Denis Somadossi. Lo svantaggio scuote gli argentini, che si portano più spesso dalle parti del nostro portiere, Marco Peruzzi. L’Italia però tiene botta e difende ordinatamente: a 5’04” dalla fine ecco il raddoppio azzurro. Autore della marcatura che chiude, in pratica, la contesa è Tobia Vendrame, assistito da Andrea Bellini. Il doppio vantaggio dei nostri atleti taglia le gambe agli argentini, con Cristian Ariel Guzman che alla fine perde la testa e, a 2’19” dal termine, va a finire in panca puniti per carica con bastone. L’Italia, ancora una volta, non sfrutta la superiorità numerica, ma porta a casa i primi due punti: domani la gara con la Svizzera potrebbe valere già il passaggio alle semifinali.
Hockey in line – Fase Preliminare – Girone B
Italia-Argentina 2-0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Games Wroclaw 2017