Oltre Cinquecerchi
Hockey in line, World Games 2017: Italia-Polonia 4-1. Superbo Alessio Lettera, sfida agli USA per il quinto posto
Con un secondo tempo superlativo l’Italia sbriga la pratica polacca e si prepara a giocarsi il quinto posto domani con gli USA. Una prova di forza quella messa in campo dall’Italia dell’hockey in line, impegnata nei World Games 2017 di Wroclaw, anche se ormai fuori dalla lotta per le medaglie dopo l’eliminazione nel girone B di qualificazione ad opera di Francia e Svizzera. Dopo un primo tempo di grande sofferenza, l’Italia prende le misure ai padroni di casa della Polonia, infliggendo loro un perentorio 4-1 che consentirà agli azzurri di giocarsi un piazzamento di prestigio nell’ultima giornata.
L’avvio di gara è soporifero e la delusione per la precoce eliminazione si fa sentire nelle gambe e nella testa dei giocatori. Dopo 7’53”, tuttavia, la Polonia sblocca la partita con un gran gol di Mateusz Struzyk, servito splendidamente da Artur Wieczorek, e fa suonare la sveglia nella testa della squadra italiana, che inizia così finalmente a macinare gioco. A metà primo tempo, pertanto, Sebastian Owczarek si becca 2′ di espulsione e poco dopo, quando mancano 9’55” da giocare, Alessio Lettera si scatena e mette a segno il gol del pareggio su assist di Andrea Bellini, consentendo all’Italia di mettere a posto le cose e di arrivare all’intervallo sull’1-1.
La ripresa è un monologo azzurro. Adam Wrobel rimedia 2′ in panca e un minuto dopo, quando mancano poco più di 17′ alla fine, ancora Alessio Lettera timbra il sorpasso su assist del solito Alndrea Bellini, annichilendo di colpo le velleità della Polonia. Al 5′ della ripresa, infatti, ci pensa Riccardo Tombolato a chiudere la pratica, sfruttando al meglio il passaggio di Tobia Vendrame per realizzare la rete del 3-1. La partita procede senza grandi scossoni fino alle battute conclusive e a 33” dalla fine ci pensa Alessio Crivellari a suggellare la vittoria con il gol del definitivo 4-1 che regala all’Italia la chance di giocarsi la finale per il 5°-6° posto domani alle ore 12.00 contro gli USA.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Games Wroclaw 2017