Hockey Pista

Hockey su pista, International Roller Cup 2017: i fratelli Pedro e Luis Gil sono le stelle della manifestazione

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’International Roller Cup 2017. Nella cornice di Forte dei Marmi, stasera, e Viareggio, domani, si svolgeranno le prime due tappe del campionato di Rollersport più importante al Mondo. Le tappe successive saranno Ibiza e Modena, allo Skypass, prima di concludere la manifestazione proprio nella città emiliana, il 12 novembre, al Pala Panini. Per l’Hockey su pista il torneo consiste in un 3 vs 3, che vedrà scendere in campo alcuni degli atleti di maggior talento di questo sport. Tra di loro, i fratelli spagnoli Pedro e Luis Gil.

Di Pedro potremmo stare a parlare per ore. Per tecnica e fiuto del gol è praticamente l’attaccante più forte al mondo. Appassionatosi a questo sport a quattro anni, è cresciuto nel Club Esportiu Noia debuttando in prima squadra non ancora maggiorenne ed avendo già conquistato un Europeo giovanile con la Nazionale (a 16 anni). Il salto di qualità è avvenuto però nel Porto: dal 2002 al 2007, Pedro ha vinto 5 scudetti e 2 coppe del Portogallo. Dopo quella stagione poi, passa al Reus Deportiu con cui arriva la consacrazione in campo internazionale, vincendo l’Eurolega ed il Mondiale per Club.

Nel 2012 dopo essere tornato al Porto, decide di cambiare aria ed ecco lo sbarco nel nostro Paese. Una stagione al Valdagno gli basta per vincere tutto: Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Dal 2013 poi il passaggio a Forte dei Marmi, con cui vince tre Scudetti consecutivi prima di tornare in Portogallo allo Sporting Lisbona. Nel mezzo intanto, la carriera con la Nazionale maggiore: 7 titoli Europei e 6 Mondiali con un’unica “macchia”, il bronzo iridato del 2003. Stasera dunque, il pubblico di Forte dei Marmi avrà l’occasione di ammirare nuovamente il talento cristallino di Pedro Gil.

Diversa, molto diversa la carriera del fratello Luis. Innanzitutto per il ruolo, portiere, ma anche perché questo ha militato quasi esclusivamente nel club con cui è cresciuto, il Noia, giocando solo tre anni al Vilanova. Luis Gil però, è noto a livello internazionale soprattutto per un episodio spiacevole occorso nel 2008, quando durante un incontro di campionato aggredì un arbitro colpendolo prima con lo stick e poi con il casco. Le scuse, in quell’occasione, non gli evitarono una squalifica di due anni. Sia Pedro che Luis saranno in ogni caso presenti nelle due tappe italiane dell’International Roller Cup. Un evento assolutamente da non perdere, come suggeriscono gli stessi protagonisti.

 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version