Hockey Pista

Hockey su pista, World Roller Games 2017: Italia, che sfortuna! Portogallo e Argentina nel girone con gli azzurri, è dura anche per donne e Under20

Pubblicato

il

L’urna di Barcellona non riserva gradite sorprese all’Italia. I sorteggi dei Campionati Mondiali, in programma a Nanchino tra il 26 agosto e il 10 settembre nel corso dei World Roller Games, costringeranno gli azzurri a compiere gli straordinari sin dai gironi di qualificazione per poter accedere alla fase decisiva della competizione, a cui l’Italia prenderà parte con le Nazionali Senior maschile e femminile e con l’Under20.

Nel Mondiale Senior maschile, gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo A insieme ai Campioni del Mondo dell’Argentina, ai Campioni d’Europa del Portogallo e alla Francia, mentre il gruppo B sarà composto da Spagna, Germania, Cile e Mozambico. Il Mondiale maschile, a cui partecipano 23 Nazionali, è diviso in tre fasce, la prima delle quali, il Campionato del Mondo, include le prime 8 dell’ultimo Mondiale, mentre la Coppa FIRS include le squadre comprese tra il 9° e il 16° posto, mentre le rimanenti 7 partecipano alla Confederations Cup. Ai quarti di finale prenderanno parte le prime tre dei due gironi del Campionato del Mondo e le prime calssificate dei due gironi di Coppa FIRS.

Nel Mondiale Senior femminile, l’Italia sarà inclusa nel gruppo B con Portogallo, Argentina e Cile, mentre il gruppo A comprende Spagna, Germania, Francia e USA. Nel Mondiale Under20, infine, gli azzurrini faranno parte del gruppo B con Argentina, Spagna e Francia. Il gruppo A sarà composto da Portogallo, Colombia, Cile e Angola.

Non sono stato molto fortunato nei sorteggi negli ultimi anni. – commenta il ct Massimo MariottiAbbiamo di fronte dei gironi di ferro, ma siamo altrettanto consapevoli che, soprattutto con le due squadre maschili, possiamo giocarcela con chiunque se saremo adeguatamente preparati. Argentina e Portogallo tra i Senior uomini sono le favorite per la vittoria finale, ma ce la giocheremo, anche se il nostro cammino dipenderà molto dalla prima partita contro la Francia, che potrebbe cambiare le prospettive dei World Roller Games”. Il quarto posto nel girone, d’altra parte, escluderebbe l’Italia dall’élite di Barcellona 2019, costringendola a ritrovarsi tra le squadre di secondo rango.

Ecco la composizione dei gironi dei World Roller Games di Nanchino:

SENIOR MASCHILE – 23 squadre iscritte

Campionato del Mondo

Girone A: Argentina, Francia, Portogallo, Italia

Girone B: Spagna, Germania, Cile, Mozambico

Si qualificano ai quarti le prime tre squadre classificate dei due gironi e le prime classificate dei gironi della Coppa FIRS

Coppa FIRS

Girone A: Macao, Austria, Colombia, Egitto

Girone B: Angola, Brasile, Stati Uniti, Olanda

Si qualificano ai quarti le ultime classificate dei gironi del Campionato del Mondo, la seconda a la terza classificata dei gironi di Coppa FIRS e le prime classificate dei gironi di Confederation Cup

Confederation Cup

Girone A: Nuova Zelanda, Taipei, India

Girone B: Sudafrica, Giappone, Australia, Israele

Si qualificano ai quarti le ultime classificate dei gironi di Coppa FIRS e le squadre classificate dal 2° al 4° posto dei gironi di Confederation Cup.


SENIOR FEMMINILE – 12 squadre iscritte 

Campionato del Mondo

Girone A: Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti

Girone B: Portogallo, Argentina, Cile, Italia

Coppa FIRS

Girone unico: Giappone, Egitto, Inghilterra, India.


UNDER 20 MASCHILE – 13 squadre iscritte

Campionato del Mondo

Girone A: Portogallo, Colombia, Cile, Angola

Girone B: Italia, Argentina, Spagna, Francia

Coppa FIRS

Girone unico: Egitto, USA, Inghilterra, Taipei, India

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini – Cerh

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version