Korfball, World Games 2017: storia del gioco, regolamento, squadre partecipanti e favorite
Manca poco, ormai, al via dei World Games 2017 di Wroclaw, in Polonia. Tra gli sport di squadra non possiamo non citare il Korfball, che alle nostre latitudini non è troppo conosciuto, ma che vanta grande notorietà nel nord Europa.
LA STORIA DEL GIOCO – Korfball, che si può tradurre dall’olandese (dove nacque nel 1902) in “pallacesto”, si rifà al gioco svedese “Ring Boll”. Il creatore del gioco, Nico Broekhuyzen, vide in Svezia una partita di questo sport e lo trasformò appena tornò in Olanda. La prima (e più importante) società è proprio olandese (ed è ancora esistente) e si chiama Haagsche Korfbal Club 1906. Il Korfball su inserito come sport dimostrativo all’Olimpiade di Anversa nel 1920, ma non è più stato presente ai Giochi Olimpici, mentre nel 1933 è stata fondata la IKF, Federazione Internazionale Korfball che ha sede a Zeist, cittadina dei Paesi Bassi.
IL KORFBALL IN ITALIA – Nel nostro Paese il Korfball ha visto la nascita della propria Federazione solamente nel 2003. La nostra Nazionale, anche se relativamente giovane, ha già ottenuto buoni risultati, come la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2005, mentre la prima Coppa Italia si è disputata nel 2004 e se l’è aggiudicata il “Korfball Club Aurora 2003 Torino”. Altri club italiani sono i torinesi “Gruppo Sportivo Mondo Sport” e il “Korfball Club Aurora 2003″, quindi L'”Arquata Scrivia Korfball 03” e il “Carrara Korfball”.
REGOLAMENTO – Il Korfball si pratica su un campo rettangolare di 60m per 30m quando si gioca outdoor (due tempi da 35 minuti), mentre le dimensioni indoor (due tempi da 30 minuti) sono di 40×20. È diviso in due zone uguali nelle quali si schierano le squadre (composte da 4 donne e altrettanti uomini). Alle estremità dei lati sono presenti due pali alti 3,5 metri che sorreggono due canestri in plastica circolari (ogni palla che finisce nel canestro vale 1 punto). La palla, tuttavia, non può essere palleggiata (a parte nel controllo) e per rubarla agli avversari bisogna intercettarla dato che non c’è contatto fisico. Dato che le squadre sono suddivise in uomini e donne, si può difendere solamente su un avversario dello stesso sesso. Per tirare non si può essere marcati, mentre in caso di fallo ci sarà un penalty. Ogni due canestri difesa e attacco vengono invertiti.
IL KORFBALL AI WORLD GAMES: Il Korfball, inserito negli sport con palla, a Wroclaw si disputerà tra il 21 ed il 25 luglio. L’esordio avverrà venerdì 21 luglio alle 13,30 presso il WKK Sport Center, con il match tra Taipei e Germania.
LE SQUADRE PARTECIPANTI – Oltre ai favoriti olandesi, saranno presenti altre sette Nazionali: Australia, Belgio, Cina, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Taipei.
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Wikipedia del Korfball