Seguici su

Motocross

Motocross, GP Portogallo 2017 – Gara-2: Antonio Cairoli domina ad Agueda e fa suo il round lusitano. Jeffrey Herlings secondo, Gautier Paulin affonda

Pubblicato

il

Che Antonio Cairoli! Il 12° round del Mondiale 2017 di MxGP ci regala un’altra grande impresa del nostro portacolori del Motocross. Il fuoriclasse siciliano si è aggiudicato gara-2 del GP del Portogallo conquistando anche il successo della classifica overall a precedere Jeffrey Herlings (Ktm), distanziato di 1″768, ed Arminas Jasikonis (Suzuki), di 38″744. Una vittoria mai in discussione che consente al centauro italiano di rafforzare la leadership in classifica generale, tenendo conto dell’11° posto di Gautier Paulin (Husqvarna). Da segnalare la quarta piazza di Romain Febvre (Yamaha) e la sesta di un Tim Gajser (Honda) ancora lontano parente di quello che fu l’anno scorso per via dei suoi tanti acciacchi fisici.

Pronti via e Cairoli fa suo l’holeshot conquistando la vetta alla prima curva. Il ritmo imposto dal siciliano è indiavolato girando sotto il muro dell’1’54”. Alle sue spalle Herlings, dopo una partenza non eccezionale, riesce a liberarsi di Maximilian Nagl (Husqvarna) per porsi all’inseguimento del suo compagno di marca. In terza posizione, ovviamente, Nagl a precedere un Gajser in ripresa dopo i tanti problemi fisici inseguito dal vincitore della Qualifying race Jasikonis. Affonda invece il 2° della classifica generale  Paulin in ottava piazza, scavalcato anche Romain Febvre.

Un assolo quello del pilota di Patti che sul passo dell’1’51” scava un solco di 8″ nella prima metà di gara nei confronti del più immediato inseguitore. La terra rossa portoghese e Cairoli sembrano essere una cosa sola: ogni settore viene griffato dall’impronta inconfondibile della Ktm del fenomeno tricolore. Non ci sta però Herlings a fare la comparsa e cercando di imitare gli intertempi di Tony prova una difficile rimonta. Alle loro spalle Jasikonis si prende la quarta piazza su Gajser approfittando di un piccolo errore dello sloveno della Honda mentre Paulin decade sempre di più (11°).

L’olandese della Ktm si scatena inanellando una serie di giri veloci ed avvicinandosi al leader. Gli ultimi minuti della manche sono al cardiopalma con Cairoli che cerca di mantenere un gap di sicurezza nei confronti di Herlings, attorno ai 4″7, senza lasciarsi innervosire dalla rimonta del rivale. Il centauro italiano, anche in questo caso, dimostra di essere molto lucido gestendo la sfuriata dell’orange ed ottenendo il successo di gara-2 e del GP. Sul terzo gradino del podio c’è Jasikonis mentre Nagl, oltre che subire il sorpasso del lituano, deve cedere anche alla rimonta implacabile di Febvre.  Per quanto riguarda il nostro Alessandro Lupino, 13° posto per lui in sella alla Honda. 

CLASSIFICA GARA-2 GP PORTOGALLO

Immagine

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità