Seguici su

Motocross

Motocross, GP Repubblica Ceca 2017: dopo la sosta Tony Cairoli vuole tornare a vincere e ad allungare in classifica generale

Pubblicato

il

Dopo tre settimane di stop torna il Motocross, con il GP della Repubblica Ceca che si correrà sul tracciato di Loket, lungo 1586 metri e caratterizzato da un fondale particolarmente duro. La pista ceka presenta diversi tratti scorrevoli alternati da salti e curve particolarmente complicate. La sua difficoltà viene confermata dall’albo d’oro, dato che negli ultimi cinque anni sono arrivati altrettanti vincitori.

Torniamo al presente. Dopo il GP del Portogallo, e le due vittorie consecutive del nostro Tony Cairoli (KTM), il Mondiale MXGP sembra sempre più indirizzato verso il nostro portacolori che, a quota 478 punti, deve gestire 91 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, il belga Clement Desalle (Kawasaki) a 387 che a sua volta precede di pochissimi punti Gautier Paulin (Husqvarna) a 383 e Jeffrey Herlings (KTM) a 382. Sempre più staccato lo sloveno Tim Gajser (Honda) a 310 punti che, dopo un inizio di campionato di primissimo livello, ha pagato a caro prezzo un infortunio importante e gli zero punti conquistati tra Francia e Russia. Mancano ormai solamente otto gare alla fine della stagione 2017 e ci attende un finale davvero da affrontare a tutta. Dopo il GP della Repubblica Ceka sono in programma tre appuntamenti ad agosto (Belgio, Svizzera e Svezia altrettanti a settembre (USA, Olanda, Pays de Montbèliard) prima della chiusura del primo ottobre in Gran Bretagna.

Nella MX2, invece, il duello è racchiuso tra Pauls Jonass (KTM) che mantiene la vetta della classifica con 501 punti e lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) che ha messo in mostra una ottima seconda parte di campionato. Terzo in graduatoria, ma ad ampio distacco, è Tom Kjer Olsen (Husqvarna) fermo a 377 punti, davanti al francese Benoit Paturel (Yamaha) a 363 e il belga Julien Lieber (KTM).

Altre categorie in programma in questo fine settimana di Loket: WMX, EMX85 e EMX65.

PROGRAMMA GP REPUBBLICA CEKA 2017

ULTIMI VINCITORI GP REPUBBLICA CECA:

2016 Max Nagl
2015 Romain Febvre
2014 Jeremy van Horebeek
2013 Jeffrey Herlings
2012 Tony Cairoli

 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità