Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2017: Danilo Petrucci scatenato. Un altro podio è possibile? Nel giorno del rinnovo di contratto…

Pubblicato

il

Non ditegli che va forte solo sul bagnato. I risultati lo dicono senz’altro, ma Danilo Petrucci lo ha già ribadito più volte: per quanto si trovi a suo agio quando c’è la pioggia lui preferirebbe correre sull’asciutto. Chissà se lo ha pensato anche oggi, quando ha visto le nuvole nere fare capolino nel cielo sopra il Sachsenring. Già, perché appena la pista si è bagnata, Petrux ha iniziato a far volare la sua Ducati. È stato lo stesso pilota ternano ad ammettere candidamente di aver ricevuto (in questo caso) un bell’aiuto dal meteo. La seconda posizione in griglia rappresenta la miglior qualifica da quando è in MotoGP: oggi infatti, Marc Marquez era davvero imprendibile.

Petrucci sembra quindi attraversare proprio un bel periodo, probabilmente il migliore da quando è in MotoGP. È notizia di oggi infatti, l’ufficialità del suo rinnovo di contratto con il Team Pramac: il giusto premio per una crescita costante, un processo di maturazione che ora sta dando i suoi frutti. Da quando corre con la Ducati infatti, Petrux ha avuto sì bisogno di un periodo di adattamento, ma è riuscito a prendersi, in maniera più o meno stabile, un posto in top ten. Il positivo finale di stagione lo scorso anno, gli ha permesso di guadagnarsi una moto ufficiale per il 2017. Non è stato semplice per lui, che ha vissuto un inizio anno non particolarmente brillante. Faceva parte di un percorso di crescita che doveva fare, aveva dichiarato durante il weekend di Assen.

Ora infatti, Danilo, sembra trovarsi proprio a suo agio sulla sua GP17. Anche in questo caso: sono i risultati a dirlo, e non parliamo solo di bagnato. Si tratta della terza prima fila negli ultimi tre Gran Premi. Domani Petrux andrà a caccia anche del terzo podio, dopo i due ottenuti recentemente: al Mugello, quando chiuse terzo una gara completamente asciutta, e ad Assen, quando ha dovuto inchinarsi solo a Valentino Rossi, pur avendo le carte in regola per contendergli la vittoria fino alla fine. Festeggiare il rinnovo con un altro podio sarebbe davvero l’ideale per un pilota che si sta meritando un posto tra i migliori della classe regina e che oramai può essere considerato una certezza, non più una sorpresa. Chissà se ci riuscirà sull’asciutto, dove non sembrava avere il passo dei migliori. Se poi il podio dovesse arrivare di nuovo sul bagnato, pazienza: gli diremo ancora una volta che va forte sul bagnato. Ma se i risultati sono questi, va bene così.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Danilo Petrucci

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità