MotoGP

MotoGP, GP Germania 2017 – Le pagelle: Marquez dominante, Valentino Rossi limita i danni, Dovizioso flop, Folger incredibile

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si è disputato il GP di Germania 2017, nona prova del Motomondiale. Di seguito le pagelle della MotoGP.

 

MARC MARQUEZ: 10. Autentico dominatore del Sachsenring: questa è davvero la sua seconda casa. Per l’ottava volta consecutiva si impone sul tracciato della Sassonia, conquistando anche la vetta della classifica del Mondiale dopo una lunga rincorsa. Il GP della Germania è stato più difficile del previsto vista la strenua resistenza di Folger ma nel finale ha tirato fuori il suo talento per involarsi verso il successo.

JONAS FOLGER: 9. Di fronte al suo pubblico ha sognato l’impresa: battere Marc Marquez nel tracciato a lui più gradito. Era davvero inatteso a questi livelli e invece è stato l’unico capace di tenere il passo del Campione del Mondo, costringendolo a dare il meglio fino in fondo. Conquista un eccezionale secondo posto, dimostrandosi la miglior Yamaha in pista nell’arco dell’intero weekend.

DANI PEDROSA: 7. Non si è praticamente mai visto ma porta a casa un eccellente terzo posto anche se ci si poteva aspettare qualcosa di più: non è mai stato in grado di tenere il passo del compagno di scuderia, davero indemoniato.

 

VALENTINO ROSSI: 6. La stretta sufficienza per come è riuscito a limitare i danni al termine di un weekend davvero complicato. Il quinto posto finale è probabilmente il meglio che poteva raccogliere sul tracciato tedesco, a lui poco congeniale. Il turno di qualifiche sul bagnato gli ha complicato ulteriormente i piani. Il Dottore comunque racimola punti importanti e ora è a sole dieci lunghezze di distacco dalla vetta del Mondiale.

MAVERICK VINALES: 6,5. Quarto posto per lo spagnolo che quantomeno fa meglio di Rossi a bordo della Yamaha ma non può ritenersi soddisfatto per un weekend ancora una volta anonimo dopo la caduta di Assen.

ANDREA DOVIZIOSO: 5. Sbaglia la scelta delle gomme, nella seconda metà di gara annaspa, conclude soltanto all’ottavo posto e perde la leadership del Mondiale. Una giornata davvero storta per il ducatista.

DANILO PETRUCCI: 5. Il secondo posto in qualifica era frutto soltanto della pioggia. Sull’asciutto oggi il Petrux, dopo due podi in tre gare, non riesce ad andare avanti e chiude soltanto nelle retrovie.

JORGE LORENZO: 4. Parte a spron battuto, è terzo dopo poche curve poi è un lento declino complice anche la stranissima scelta della doppia soft. La luce in fondo al tunnel è davvero lontana.

ANDREA IANNONE: 3. Ennesima scivolata. Dopo le critiche ricevute in mattinata sbaglia ancora una volta: il feeling con la Suzuki non decolla…

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version