Seguici su

Motocross

MX2, GP Repubblica Ceca 2017: Covington e Jonass si spartiscono le manche di Loket. Il lettone di Ktm allunga su Seewer in ottica iridata

Pubblicato

il

Il GP di Repubblica Ceca, classe MX2, tredicesima prova del Mondiale Motocross 2017, ha visto Pauls Jonass allungare nella classifica generale. Il lettone di Ktm, grazie alla vittoria di gara-2, unito al secondo posto della prima manche, è riuscito a guadagnare punti importanti sul rivale diretto per la corsa all’iride di categoria, lo svizzero Jeremy Seewer: giunto in entrambi i casi dietro al suo avversario, l’elvetico di Suzuki è ora a 47 punti di distanza dalla vetta. Gara-1, invece, è andata ad appannaggio di Thomas Covington, in difficoltà maggiore invece nel secondo “atto” di giornata.

La prima manche ha visto il dominio, vero e proprio, di Covington: lo statunitense, dopo aver superato lo spagnolo Jorge Prado Garcia (3° al traguardo) nelle prime fasi, portandosi al comando, ha controllato la corsa con grande autorevolezza, rendendosi del tutto inattaccabile dai suoi avversari.

A cominciare da Jonass: il lettone di Ktm, giunto 2°, ha vissuto una gara alquanto complessa, non scattando al meglio ed uscendo anche dal podio virtuale nei passaggi iniziali, riuscendo con il passare di minuti e giri a rimontare. Troppo tardi, in ogni caso, per arrivare all’alfiere nordamericano della Husqvarna, capace di prevalere con oltre 10 secondi di margine sul leader del Mondiale MX2.

Risultato comunque soddisfacente per Jonass, stante l’assenza dal podio del suo più immediatore inseguitore, lo svizzero di Suzuki Seewer, 5° al termine di una manche che testimonia le difficoltà ad essere fin qui competitivo dell’elvetico, da quando i corridori hanno messo le loro ruote tassellate in quel di Loket.

Dando uno sguardo agli italiani, il migliore è il pilota Honda Michele Cervellin, 13° ad oltre un minuto e mezzo.

ORDINE DI ARRIVO GARA-1 MX2 GP REPUBBLICA CECA 2017 (TOP TEN):

1° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)
2° Jonass (Lettonia-Ktm)
3° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
4° Kjer Olsen (Danimarca-Husqvarna)
5° Seewer (Svizzera-Suzuki)
6° Paturel (Francia-Yamaha)
7° Bogers (Olanda-Ktm)
8° Lawrence (Australia-Suzuki)
9° Hsu (Germania-Husqvarna)
10° Mewse (Gran Bretagna-Husqvarna)

Gara-2 vede tornare alla vittoria Jonass. Il talento lettone di Ktm, secondo dietro a Prado Garcia ad inizio manche (con lo spagnolo che, a sua volta, aveva preso la testa ai danni di Conrad Mewse, vincitore dell’holeshot), non ha necessitato di molti minuti per superare il rivale diretto, sbarazzandosene e mettendo tra se e gli avversari un margine mai particolarmente ampio, ma comunque utile a garantirgli il controllo della corsa, e soprattutto ad evitare la gran bagarre innescatasi alle sue spalle.

Per le altre due posizioni sul podio, infatti, è stata lotta a quattro tra il suddetto iberico della Ktm, Seewer, Benoit Paturel e, per brevi momenti, anche Calvin Vlaanderen. Un momento cruciale è stato rappresentato dal contatto innescatosi tra l’elvetico di Suzuki ed il francese di Yamaha, che ha costretto entrambi alla rimonta dai margini della top-5. Recupero avvenuto con successo, con i due capaci di superare Brian Bogers ed il succitato Vlaanderen per andare a riprendersi, rispettivamente, il secondo ed il terzo posto parziali, arrivando non così lontani da Jonass (ad 1.7 e 2.7 rispettivamente). Poca gloria per il vincitore della prima manche, lo statunitense di Husqvarna Covington, mai in lotta per le posizioni che contano e 10° sotto la bandiera a scacchi, con oltre 40 secondi di ritardo dalla vetta.

Anche in questo caso è Cervellin il migliore dei nostri: il pilota della Honda ha terminato gara-2 al 14° posto, staccato di oltre un minuto, precedendo di una posizione un altro portacolori azzurro, l’alfiere di Kawasaki Morgan Lesiardo.

ORDINE DI ARRIVO GARA-2 MX2 GP REPUBBLICA CECA (TOP TEN):

1° Jonass (Lettonia-Ktm)
2° Seewer (Svizzera-Suzuki)
3° Paturel (Francia-Yamaha)
4° Bogers (Olanda-Ktm)
5° Lieber (Belgio-Ktm)
6° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
7° Sanayei (Stati Uniti-Kawasaki)
8° Lawrence (Australia-Suzuki)
9° Beaton (Australia-Honda)
10° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)

davide.brufani@oasport.it

Foto: Profilo Twitter ufficiale MXGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità