Fondo
Nuoto di fondo, Mondiali Budapest 2017: Martina Grimaldi e Simone Ruffini lanciano la loro sfida nella 25km
Siamo giunti all’ultimo atto per quanto concerne il Mondiali di nuoto di fondo nel lago Baltaton (Ungheria). Spetterà alla maratona delle acque, la 25 km maschile e femminile, chiudere una settimana di gare estremamente intensa con luci ed ombre per i colori azzurri.
Il bilancio di tre medaglie fino ad ora è più che discreto anche se l’acuto è mancato, cosa che non si può dire per la Francia, a segno in tre specialità, ultima delle quali la staffetta mista odierna. In questo senso, è probabile che i cugini transalpini recitino un ruolo da protagonisti con la spaventosa Aurelie Muller, donna del fondo, che sarà sul pontone anche domani per concludere le sue fatiche. Difficile non dare credito alla campionessa del mondo della 10km, essenzialmente per la forma esibita al pari dell’olandese Sharon Van Rouwendaal, oro olimpico nella 10km, non sul podio in questa rassegna e con tanta voglia di riscatto. In casa Italia, al femminile, saranno la rediviva Martina Grimaldi ed Arianna Bridi a rappresentare il Bel Paese.
La bolognese, uscita rinfrancata dai campionati italiani, vuol dimostrare il proprio valore su una distanza valsale il successo 4 stagioni fa a Barcellona. Le indicazioni stagionali sono state soddisfacenti e la classe dell’azzurra non è certo in discussione. Bisognerà verificare la sua prestazione, al cospetto di rivali più giovani. Per quanto concerne la Bridi, il bronzo della 10km è stato un riscontro molto confortante e per la 21enne di Trento l’occasione di mettersi ancora in evidenza nell’estenuante darsi in acqua rappresenta una chance aggiuntiva.
Sul versante maschile, Matteo Furlan e Simone Ruffini, campione del mondo 2015 sulla distanza, vorranno divertirsi. A Kazan il podio parlò italiano: oro Ruffini, come detto, Furlan bronzo. Ci potrebbero essere, dunque, possibilità per centrare il bersaglio grosso al cospetto di francesi ed americani che, anche qui, vorranno far la differenza.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Fin