Nuoto
Nuoto, Mondiali 2017: Nicolò Martinenghi fallisce il primo esame. Fuori dalla finale dei 100 rana
Su Nicolò Martinenghi si erano generate notevoli aspettative, addirittura da medaglia. La prima esperienza iridata per il ranista lombardo, tuttavia, si è chiusa con una cocente eliminazione in semifinale. Con il crono di 59″41 (superiore al 59″33 nuotato questa mattina in batteria), l’azzurro ha chiuso al nono posto complessivo, primo degli esclusi dalla finale dei 100 metri.
Terzo a metà gara alle spalle dell’inarrivabile campione olimpico britannico Adam Peaty (primo con uno stratosferico 57″75, domani andrà a caccia del record del mondo) e dell’americano Kevin Cordes, l’italiano ha accusato un calo verticale negli ultimi 15 metri, subendo il ritorno di svariati avversari e chiudendo appena in settima posizione la propria batteria. La finale è rimasta distante 17 centesimi, dunque il nostro portacolori avrebbe dovuto realizzare un crono di un centesimo superiore al record nazionale che detiene.
“Le sensazioni sin dal via non erano ottimali. Il tempo che ho fatto segnare non è da buttare via, ma non è bastato“, le prime parole a caldo di Martinenghi rilasciate alla RAI.
18 anni da compiere il 1° agosto, il giovane astro nascente del Bel Paese ha dunque fallito il primo grande appuntamento della sua carriera. L’età, naturalmente, gli offrirà notevoli altre chance per agguantare quel podio che già in Ungheria non appariva utopistico.
federico.militello@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter