Fondo
Nuoto, Mondiali Budapest 2017: Giulia Gabbrielleschi e Martina Caramignoli le punte azzurre della 5km. Aurelie Muller la favorita n.1
Quarta gara in programma per i Mondiali di Budapest nelle acque del lago Balaton. L’Italia dopo aver raccolto due medaglie nella 5km maschile e nella 10km femminile, grazie a Mario Sanzullo e Arianna Bridi, vuol tornare ad essere protagonista nella 5km delle donne, cancellando la brutta prestazione della 10km degli uomini con Simone Ruffini (7°) e Federico Vanelli (10°).
Le carte che il Bel Paese metterà sul tavolo saranno Martina Rita Caramignoli e Giulia Gabbrielleschi entrambe alla prima partecipazione in un Mondiale di fondo e con tanta voglia di far bene. La Caramignoli, allieva di Stefano Morini, per la prima volta quest’anno si è cimentata in qualcosa di diverso dalla piscina ottenendo negli Assoluti di Bracciano il pass iridato in questa specialità. Un discorso simile lo merita anche la Gabbrielleschi, dominatrice dei campionati italiani con vittorie nella 5 e nella 10km a dimostrazione di tutto il suo talento. Entrambe godono di una formazione in vasca importante nei 1500 stile libero. Per la classe ’96, poi, c’è da considerare la precedente esperienza negli Europei di Hoorn con un 5° posto (5km) e un 10° posto (10km).
Certo, l’impatto con le acque torbide magiare non sarà facile al cospetto di rivali con maggiore esperienza. In questo senso, la favorita n.1 sembra essere la francese Aurelie Muller. La bi-campionessa del mondo della 10km ha messo in evidenza una condizione invidiabile sulla distanza olimpica e non è certo improbabile che questo possa tornarle utile nei 5.000 metri. La transalpina, tra l’altro, vincitrice dei 1500 stile libero nel corso dei campionati nazionali, potrebbe ulteriormente esaltarsi nella gara programmata domani. Non sono comunque da sottovalutare sia la brasiliana Ana Marcela Cunha, quarta per un soffio dietro alla nostra Bridi, e la ecuadoriana Samantha Arevalo, autrice di un rush finale da urlo e seconda dietro la Muller. Ci sarà da divertirsi, a partire dalle ore 10.00, e si spera che il tricolore possa tornare in auge.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Fin