Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia contro Ucraina, Isole Fær Øer e Romania nel gruppo 3

Pubblicato

il

Si è svolta quest’oggi a Vienna il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali di pallamano 2019, che si svolgeranno nel mese di gennaio tra Germania e Danimarca, con l’Italia inserita nel gruppo 3, insieme a Romania, Isole Fær Øer e Ucraina.

Urna non troppo fortunata, dunque, che inserisce gli azzurri con la temibile Romania di Xavi Pascual (tecnico anche del Barcellona), ma anche con una selezione di discreta tradizione come l‘Ucraina, assente tuttavia in una rassegna internazionale dagli Europei 2010, con le Fær Øer che proveranno a proseguire il percorso di crescita mostrato nelle giovanili.

“Per questo nuovo corso della Nazionale è un sorteggio positivo”, dice il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Riccardo Trillini. “Con la Romania abbiamo giocato molte volte negli ultimi anni senza mai andare molto bene dal punto di vista dei risultati, per cui questo doppio confronto ci consentirà di fare il punto della situazione su questa nuova Italia. Le altre due squadre che affronteremo sono, per le rispettive fasce, da considerarsi in crescita. Le Fær Øer hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali U21 e questo gruppo giovane è stato fondamentale anche nella loro vittoria dell’IHF Trophy. Sono curioso del confronto con l’Ucraina, perché nell’ultimo girone verso EURO 2018 hanno affrontato squadre importanti, ottenendo anche buoni risultati, per cui credo che questo girone sia una cartina al tornasole per noi e per il nostro lavoro. Vogliamo valutare la bontà della strada intrapresa e soprattutto valutare la risposta mentale della squadra”.

Il calendario completo:

Round 1: 25-26 ottobre 2017
Round 2: 28-29 ottobre 2017
Round 3: 3-4 gennaio 2018
Round 4: 6-7 gennaio 2018
Round 5: 10-11 gennaio 2018
Round 6: 13-14 gennaio 2018

Foto: FIGH

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version