Pallanuoto

Pallanuoto femminile: il Setterosa batte anche la Grecia e si aggiudica il torneo ‘Villa de Portugalete’. Ora, i Mondiali di Budapest…

Pubblicato

il

Corroborante vittoria per il Setterosa di Fabio Conti in ottica Mondiali di Budapest. La Nazionale italiana di pallanuoto femminile si è aggiudicata oggi fa il XXIX torneo “Villa de Portugalete” (a quindici chilometri da Bilbao) battendo nell’ultima giornata la Grecia per 9 a 8. Le Azzurre avevano già superato brillantemente, venerdì e ieri, la Spagna sempre per 9 a 8 e la Russia 11-10; questa è stata la terza edizione della competizione dedicata alla pallanuoto femminile e per le nostre atlete si è trattato dell’ultimo impegno agonistico prima del Mondiale magiaro (14-30 luglio).

La sintesi del match odierno. Primo tempo equilibrato, poi il break di 5-0 che proietta le azzurre sul 7-2 dopo 16’33” di gioco e indirizzerà irreversibilmente il risultato finale. Reazione greca con tre gol di fila e il terzo periodo si chiude con l’Italia a +2. Nel quarto parziale, i due gol di capitan Queirolo tengono a distanza le avversarie che segnano il punto del -1 a venti secondi dalla fine con Asiuaki. Per l’Italia, doppiette di Elisa Queirolo e Giulia Emmolo più gol di Sara Dario, Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Roberta Bianconi e Laura Barzon.

Di rientro dalla Spagna, la il Setterosa è atteso dal common training con la Cina a Roma dal 4 al 14 luglio e dalla susseguente partenza per Budapest. Ricordiamo a tutti i lettori che prima del torneo “Villa de Portugalete”, nell’ultimo periodo della preparazione iridata, l’Italia allenata da coach Conti aveva affrontato in amichevole la Grecia ad Imperia (11-10) e la squadra Nazionale Universitaria a Prato (11-6). Mondiali, il Setterosa c’è…

IL CALENDARIO DELLE PARTITE DISPUTATE

1^ giornata – 30 giugno

Grecia-Russia 13-10
Spagna-Italia 8-9 (3-4, 3-4, 0-1, 2-0)

2^ giornata – 1° luglio

Russia-Italia 10-11 (1-3, 3-4, 4-3, 2-1)
Spagna-Grecia 11-7

3^ giornata – 2 luglio

Italia-Grecia 9-8 (2-2, 4-0, 1-3, 2-3)
Spagna-Russia 13-9

La classifica finale della competizione: Italia 9, Spagna 6, Grecia 3, Russia 0.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version