Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2017 – Fabio Conti: “Battuta una squadra rognosa, ragazze splendide”. Roberta Bianconi: “Il meglio del Setterosa deve ancora venire…”

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di Pallanuoto femminile ha iniziato come meglio non avrebbe potuto il suo cammino ai Mondiali di Budapest. Canada affondato 10-4 e primo posto nel girone già ipotecato (varrebbe l’accesso diretto ai quarti di finale). Ai microfoni RAI di Dario Di Gennaro si sono presentati, subito dopo la fine della partita, coach Fabio Conti e bomber Roberta Bianconi, autrice di un fantastico poker quest’oggi. Di seguito, le loro dichiarazioni rilasciate alla TV di Stato.

Fabio Conti: “Abbiamo battuto una squadra fresca di argento in World League, molto rognosa, che nella Superfinal di Shanghai ha messo in difficoltà tutte, Stati Uniti compresi, con questo sistema difensivo. Noi abbiamo visto i filmati, abbiamo preparato bene questa partita e le ragazze sono state splendide nonostante un inizio poco brillante; sono state molto molto brave a gestire una situazione che rischiava di innervosirle. Non a caso, noi lavoriamo spesso in situazioni di ‘stress’. I quarti non sono già nel cassetto ma, senza inutili ipocrisie, c’è da dire che il Brasile e la Cina sono inferiori al Canada; dobbiamo comunque lottare partita dopo partita senza guardare troppo avanti”.

Roberta Bianconi: “Siamo partite un po’ ‘a rallentatore’ ma poi è uscito il bello del Setterosa, non il meglio, quello ce lo teniamo andando avanti… Abbiamo commesso qualche piccola disattenzione in difesa all’inizio, tuttavia, gli allenamenti che impostiamo durante l’anno mirano proprio alla migliore gestione nei momenti di difficoltà, a tenere sempre tutto sotto controllo mantenendo i nervi saldi. Il mio allenatore dell’Olympiakos (CT della Nazionale canadese, ndr) per cinque mesi ha ripetuto a me e Giulia Emmolo che, secondo lui, gli avremmo fatto un brutto scherzo… Ed oggi è andata proprio così! Mi dispiace per lui, dopo andrò a salutarlo. Complimenti comunque a questo Canada che all’inizio ci ha messe in difficoltà”.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Fabio Conti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità