Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Mondiali 2017: i quarti di finale. La Russia elimina l’Italia, avanzano gli Stati Uniti. Che sorprese in serata!
Sono rimaste in quattro a giocarsi il titolo iridato a Budapest. Russia, Stati Uniti, Canada e Spagna. È questo il verdetto della giornata odierna nella vasca dell’Isola Margherita. Un risultato sorprendente: delle quattro semifinaliste, infatti, solo gli Usa hanno vinto il girone nella prima fase. Le altre, invece, sono passate tutte attraverso gli spareggi.
I quarti di finali sono stati aperti dalla sfida tra Russia e Italia. Una sfida strana, iniziata con il parziale di 4-0 poi recuperato dalle azzurre, con voglia e determinazione, fino al 7-5 del terzo quarto. In apertura del periodo finale di però, il Setterosa è stato sorpreso dall’uno-due di Evgeniya Ivanova, che ha portato al 9-8 finale.
Prosegue spedito il cammino degli Stati Uniti campioni in carica, che hanno battuto l’Australia e sfideranno proprio le russe in semifinale mercoledì. Alle Aussie non è bastata la prova di Keesja Gofers, autrice di quattro gol, a partire dalla seconda metà del secondo periodo fino al quarto tempo, in cui ga realizzato due reti. La solidità degli Usa però, ha avuto la meglio.
Chi ha fatto ancora meglio è stata Monika Eggens, che ha guidato il Canada alla vittoria contro l’Ungheria con ben cinque realizzazioni. Il finale è stato 6-4 per le nordamericane. Le magiare padrone di casa abbandonano la corsa per la medaglia d’oro, nonostante la spinta del pubblico di casa.
La giornata dei quarti si è chiusa col botto. Grecia e Spagna hanno dato vita ad una partita spettacolare e ricca di gol. Proprio quando le elleniche sembravano poter avere la meglio, Judith Forca ha piazzato la rete del pareggio a cinque secondi dalla fine, portando la sfida ai rigori. Qui è stata Beatriz Ortiz la protagonista del 4-2 con cui le iberiche hanno eliminato la Grecia, volando in semifinale contro il Canada.
I quarti di finale:
Italia – Russia 8-9
Stati Uniti – Australia 7-5
Ungheria – Canada 4-6
Grecia – Spagna 12-14 (2-4 agli shootout)
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter