Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Mondiali 2017: le pagelle di Italia-Canada. Bianconi MVP, Gorlero regala certezze e Picozzi esordisce alla grande
Gentili appassionati ed appassionate di Pallanuoto, eccovi le pagelle di Italia-Canada secondo OA Sport. Il Setterosa di Fabio Conti ha esordito al meglio ai Mondiali d’Ungheria, affondando 10-4 le temibile nordamericane d’argento in World League. Buona lettura!
Bianconi: 9. Superba e spietata come sempre. Segna da tutte le posizioni, spingendo in maniera decisiva verso la vittoria le sue compagne. MVP del match, fattore imprescindibile del Setterosa.
Cotti: 8. Che ritorno! Dopo Rio, aveva un po’ smarrito l’Azzurro ma il rientro nelle competizioni che contano è di quelli da evidenziare in giallo fosforescente. Fabio Conti non ama rinunciare ad Aleksandra ed oggi s’è capito più che mai il perché. Fedelissima.
Gorlero: 8. Nella “fase del bisogno”, lei c’è sempre. Le canadesi andavano scoraggiate nel momento giusto e con le modalità giuste… Giulia fa il suo respingendo ogni attacco nemico dal 4′ del primo tempo all’inizio del quarto. Muro.
Garibotti: 7. Non è al 100%, ma suona la carica quando serve. Di forza, d’astuzia e di classe. Garib…aldina mai doma.
Radicchi: 7. Buona per tutte le stagioni e poi, là dietro, “randella” come un uomo… Semplicemente insostituibile.
Picozzi: 6,5. Indossa la calottina più pesante, la n.7 che è stata per tanti anni della mitica Tania Di Mario. Gioca poco, eppure lascia il segno con il fantastico tracciante del 6-2. Alla Di Mario. Piccola grande esordiente ai Mondiali Senior.
Queirolo: 6,5. Cuor di capitano. Guida la squadra con equilibrio anche nei momenti più delicati. Segna e difende: universale.
Emmolo: 6,5. Ha il grande merito di neutralizzare il primo vantaggio canadese con una delle sue classiche invenzioni. Occorre tuttavia più precisione davanti, Giulia ci ha abituati troppo bene…
Tabani: 6,5. Brillante nella fase più luminosa del Setterosa. Si procura il rigore del 5-2, fa valere la sua grande esperienza internazionale.
Aiello: 6. Fallosa e un po’ pasticciona. Ma il suo “peso” davanti è sempre preziosissimo…
Dario: 6. In partenza, patisce l’emozione dell’esordio iridato. Si riscatta alla distanza anche con il delizioso assist per il 10-4 conclusivo firmato Cotti.
Palmeri: 5,5. Non è al meglio fisicamente e si vede.
Coach Conti: 10. Quando il lavoro paga… Le sue “simulazioni” in collegiale sono servite eccome, fin da subito, in Ungheria. Gestisce alla grande le sue ragazze. Master & Commander, senza isterismi.
Dottor Camillieri: 8. E’ il più scalmanato di tutti sulla panchina italiana. Dietro grandi atlete ci sono anche grandi dottori. Grandi in tutti i sensi, infatti, è carismatico (oltre che bravo e professionale) da far paura…!
giuseppe.urbano@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: archivio privato Roberta Bianconi