Pallanuoto
Pallanuoto, Mondiali 2017: il girone dell’Italia ai Raggi X. Spauracchio Ungheria
Tutto pronto per i Mondiali di pallanuoto maschile che scatteranno settimana prossima in quel di Budapest (Ungheria). La formula è quella classica: gironi all’italiana da quattro con passaggio del turno per le prime tre (la prima va direttamente ai quarti, le altre due agli ottavi). Andiamo a scoprire il raggruppamento B, quello dove sarà presente il Settebello di Sandro Campagna.
Poteva pescare meglio la squadra azzurra, che avrà come spauracchio i padroni di casa dell’Ungheria. I magiari, dopo lo splendido trionfo di Barcellona 2013, sono leggermente in calo e non hanno conquistato trionfi importanti a livello internazionale (solo un argento e un bronzo continentale). Il quinto posto ai Giochi di Rio ha confermato queste sensazioni. I Mondiali di casa però saranno l’appuntamento giusto per provare a trovare quello stimolo in più per andare a caccia delle medaglie. Ovviamente Denes Varga la stella della rosa.
Da non sottovalutare anche l’Australia. Gli oceanici presentano le consuete doti fisiche sulle quali non hanno nulla da invidiare ai migliori team al mondo. Sulla tecnica ovviamente c’è ancora da lavorare: gli azzurri partono comunque favoriti visti i precedenti (anche recenti).
La compagine più debole del raggruppamento sarà la Francia. Grande crescita, qualificazione agli Europei, ma comunque moltissima strada da fare per arrivare al livello delle big.
L’obiettivo degli azzurri deve essere assolutamente quello della prima piazza: bisognerà però giocarsela alla pari con l’Ungheria, spinta dal pubblico di casa.