Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Rally
Rally Polonia, Mondiale 2017: Thierry Neuville approfitta del ko di Tanak e vince senza patemi, ma Ogier limita i danni!
Thierry Neuville (Hyundai i20) vince il Rally di Polonia 2017 con ampio margine su Hayden Paddon (Hyundai i2o) e Sebastin Ogier (Ford Fiesta) ma rimane a 11 punti dal francese in classifica generale che forza nella Power Stage finale e limita i danni in graduatoria. Il belga approfitta dell‘incidente di Ott Tanak (Ford Fiesta) nel corso della mattinata e vince il Rally gestendo un ampio margine.
ORDINE DI ARRIVO RALLY POLONIA 2017:
1. | 5 |
Neuville Thierry – Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:40:46.1 | ||
2. | 4 |
Paddon Hayden – Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:42:10.0 | +1:23.9 +1:23.9 |
|
3. | 1 |
Ogier S. – Ingrassia J. Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
2:43:06.9 | +2:20.8 +56.9 |
|
4. | 6 |
Sordo Dani – Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:43:33.5 | +2:47.4 +26.6 |
|
5. +1 |
9 |
Lefebvre Stéphane – Moreau G. Citroën C3 WRC |
RC1 M |
2:43:57.9 | +3:11.8 +24.4 |
|
6. −1 |
15 |
Suninen Teemu – Markkula Mikko Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 | 2:44:02.9 | +3:16.8 +5.0 |
|
7. | 14 |
Østberg Mads – Fløene Ola Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 | 2:44:25.7 | +3:39.6 +22.8 |
|
8. | 3 |
Evans Elfyn – Barritt Daniel Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
2:45:25.2 | +4:39.1 +59.5 |
|
9. +1 |
7 |
Mikkelsen Andreas – Jæger A. Citroën C3 WRC |
RC1 M |
2:45:29.6 | +4:43.5 +4.4 |
|
10. −1 |
11 |
Hänninen Juho – Lindström K. Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
2:45:39.8 0:10 |
+4:53.7 +10.2 |
La giornata conclusiva scattava con Neuville che doveva gestire tre secondi di vantaggio su Tanak e 22 su Paddon. Il primo stage di oggi SS20 Orzysz 1 di 11,15 chilometri ha visto subito il cambio di leader in vetta alla classifica. Tanak, infatti, ha preceduto Neuville (che non ha voluto correre rischi particolari) di 4,9 secondi e ha preso il comando della generale per 1,8 secondi sul belga grazie ad una partenza a razzo. Terzo si è classificato Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) a 13,3 secondi, quindi il suo connazionale Teemu Suhinen (Ford Fiesta) a 15,6 e Ogier a 17,2. A tre prove speciali dalla fine Tanak e Neuville sono divisi da una inezia, con Paddon a 42,3 secondi, gli unici tre che possono ancora giocarsi il Rally di Polonia. Il quarto, Ogier, è già a 1:46,1 di distacco dall’estone, per colpa dei problemi riscontrati nella giornata di ieri.
Il secondo stage di oggi SS21 Paprotki proponeva 18,68 chilometri (da replicare nel Power Stage finale) e ha messo a dura prova i piloti risultando particolarmente scivoloso e difficile da affrontare. A farne le spese è proprio Tanak che, durante la sua prova commette un errore, finisce fuori strada e danneggia gravemente la parte anteriore sinistra della sua Ford Fiesta. Un guaio che gli fa percorrere l’ultimo tratto dello stage a velocità ridotta e che gli fa perdere 1:44 minuti da uno scatenato Neuville che domina la prova speciale e vola via in classifica generale con un minuto su Paddon, mentre Tanak arretra in terza posizione, ormai tagliato fuori dalla vittoria finale. L’estone conclude qui il suo Rally di Polonia perchè la sua vettura è troppo danneggiata. Neuville ringrazia e, sostanzialmente, la gara non ha più storia.
Anche la penultima prova speciale SS22 Orzysz 2, sempre di 11,15 chilometri, infatti, va al belga, che precede Latvala di appena mezzo secondo, con Andreas Mikkelsen (Citroen C3) di 2,2 secondi e Dani Sordo di 5,1. In classifica generale non c’è più storica, con Neuville che deve gestire 1:13 minuti su Paddon nel Power Stage finale mentre Ogier è terzo a 2:22. Un vero abisso.
La Power Stage finale Paprotki 2, 18,68 chilometri, è stata caratterizzata dalla pioggia e da una grande prova di Latvala che domina con 4.9 secondi su Ogier e 5.3 su Mikkelsen. Neuville non forza e chiude quinto, preferendo non prendere ulteriori rischi e aggiudicarsi senza patemi il Rally, reso più facile dopo il ko di Tanak.
ORDINE DI ARRIVO POWER STAGE
1. | 10 |
Latvala Jari-Matti – Anttila M. Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
8:57.5 | ||
2. | 1 |
Ogier Sébastien – Ingrassia J. Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
9:02.4 | +4.9 +4.9 |
|
3. | 7 |
Mikkelsen Andreas – Jæger A. Citroën C3 WRC |
RC1 M |
9:02.8 | +5.3 +0.4 |
|
4. | 9 |
Lefebvre Stéphane – Moreau G. Citroën C3 WRC |
RC1 M |
9:03.8 | +6.3 +1.0 |
|
5. | 5 |
Neuville Thierry – Gilsoul N. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
9:03.9 | +6.4 +0.1 |
|
6. | 14 |
Østberg Mads – Fløene Ola Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 | 9:09.9 | +12.4 +6.0 |
|
7. | 3 |
Evans Elfyn – Barritt Daniel Ford Fiesta WRC ’17 |
RC1 M |
9:11.3 | +13.8 +1.4 |
|
8. | 4 |
Paddon Hayden – Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
9:14.8 | +17.3 +3.5 |
|
9. | 6 |
Sordo Dani – Martí Marc Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
9:15.9 | +18.4 +1.1 |
|
10. | 11 |
Hänninen Juho – Lindström Kaj Toyota Yaris WRC
|
RC1 M |
9:17.0 | +19.5 +1.1 |
CLASSIFICA GENERALE WRC 2017:
1 OGIER FORD 160 PUNTI
2 NEUVILLE HYUNDAI 149 PUNTI
3 LATVALA TOYOTA 112 PUNTI
4 TANAK FORD 108 PUNTI
5 SORDO HYUNDAI 82 PUNTI
alessandro.passanti@oasport.it
Foto: Facebook di Thierry Neuville