Rugby

Rugby, Pro12: allargamento a 14 squadre? Zebre nel caos societario più totale

Pubblicato

il

L’attuale Guinness Pro12 potrebbe non esistere più a partire da questa sera: a Dublino si decide il futuro della competizione della palla ovale. Sempre più probabile un allargamento ad altre due squadre, entrambe sudafricane: Kings e Cheetahs. A soffrirne sarebbe proprio il movimento italiano, con le nuove squadre qualitativamente superiori alle nostre e, caratteristica non meno importante, economicamente più solide.

Solidità economica che è mancata alle Zebre, squadra di Parma, attualmente nel caos più totale: i giocatori non hanno l’assicurazione (scaduta il 30 giugno), la società ha un debito di 1 milione di euro e anche i contratti con fornitori e personale dipendente sono ormai scaduti.

Senza il nome del nuovo amministratore unico (sarà Andrea Delledonne?), non si potranno firmare i nuovi contratti, né rinnovare quelli scaduti. Il primo allenamento è stato sostituito da una riunione tra giocatori e rappresentanti AIR e GIRA, mentre domani dovrebbe arrivare a Parma il presidente federale Gavazzi, che incontrerà i giocatori per comprendere al meglio la situazione in vista del Consiglio Federale del 21 luglio.

Senza l’intervento in prima persona della FIR, il futuro delle Zebre è a tinte davvero fosche, situazione che potrebbe mettere in pericolo la presenza delle italiane nel Pro12 non in questa stagione, ma certamente in quelle a venire, soprattutto se dopo i sudafricani, anche formazioni statunitensi facessero richiesta di entrare nel torneo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Zebre

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version