Rugby

Rugby, qualificazioni Coppa del Mondo 2019: Tonga batte Samoa 30-26 e ritorna in corsa

Pubblicato

il

Nella notte italiana è andata in scena la sfida tra Tonga e Samoa, valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019: i padroni di casa hanno vinto 30-26 e sono ritornati prepotentemente in corsa per un posto nella rassegna iridata.

La Pacific Nations Cup 2017, che, assieme alla scorsa edizione del torneo, i cui punteggi verranno sommati, qualifica due Paesi alla Coppa del Mondo, ha preso il via con una vittoria, tanto fondamentale quanto sofferta, di Tonga su Samoa. La squadra di casa non riesce ad ottenere il bonus offensivo, mentre concede agli avversari quello difensivo e dunque arriva soltanto l’aggancio in classifica.

Ora i due Paesi sono appaiati in classifica a quota 5 punti, mentre conducono le Fiji, con una partita in meno, a quota 8. I figiani però dovranno affrontare entrambe le partite in trasferta e non possono dormire sonni tranquilli: una sconfitta senza bonus guadagnati nello scontro di sabato prossimo in casa di Tonga, rimescolerebbe le carte.

Eppure la squadra di casa ha avuto svariate volte l’opportunità di portare a casa il bonus offensivo, rischiando più volte nel finale una clamorosa beffa: i samoani, portatisi a 4 punti di distanza nel finale, dal canto loro hanno cercato la meta della vittoria, ma non sono riusciti nell’impresa.

Tonga, dopo un avvio eccellente, si è ritrovata sul 17-3 a metà del primo tempo, ma ha fatto rientrare gli avversari sul 17-13 alla mezz’ora, prima che un piazzato per parte spedisse le due formazioni al riposo sul 20-16. Nella ripresa altro avvio scoppiettante dei padroni di casa, che, segnando la terza meta, si sono portati sul 30-19 già al 50′. I cambi davano nuova linfa agli ospiti, i quali, siglando la loro seconda meta, sono rientrati sul 30-26 al 65′.

L’ultimo quarto d’ora di gara ha visto da un lato Tonga cercare di trovare la quarta meta per conquistare il punto di bonus ed evitare che gli avversari lo portassero a casa, dall’altro Samoa provare a vincere la gara e strappare in anticipo il biglietto per il Giappone, ma il punteggio non è più variato e tutti i verdetti sono rimandati ai prossimi match.

Questa sfida riguardava gli azzurri in chiave Rankingl’Italia rimane 14a, nella morsa di queste due Nazioni oceaniche. Tonga guadagna 0.61 punti e resta 13a a quota 72.46, mentre Samoa scende a 70.36, restando comunque 15a (la Romania, 16a, è a 70.27). Gli azzurri hanno 71.00 punti in classifica.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – Pacific Nations Cup 2017 – 1a giornata
Tonga-Samoa 30-26

Classifica Pacific Nations Cup (Punteggio aggregato 2016 e 2017)

POS. TEAM P W D L PF PA PD TF TA BP PTS
1 FIJI 2 2 0 0 49 34 15 5 3 0 8
2 SAMOA 3 1 0 2 72 66 6 6 6 1 5
3 TONGA 3 1 0 2 58 79 -21 6 8 1 5

Format: Le prime due Nazioni in classifica accedono ai gironi di Coppa del Mondo. Più precisamente la vincitrice sarà inserita nella Pool D, con Australia, Galles e Georgia, mentre la seconda classificata farà compagnia nella Pool C, ad Inghilterra, Francia ed Argentina. La squadra ultima classificata invece potrà ancora sperare nella qualificazione grazie allo spareggio con una squadra europea, o in caso di sconfitta, grazie al torneo di ripescaggio.


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter FIR

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version