Oltre Cinquecerchi
Salvamento, World Games 2017: Italia, sei fortissima! Tutte le speranze di medaglia
“Siamo una squadra fortissimi” direbbe Checco Zalone ma, al di là di citazioni particolari, la Nazionale del Salvamento che si proietta ai prossimi World Games di Wroclaw può puntare a fare grandi cose avendo ottenuto nelle competizioni internazionali numerosi riconoscimenti in termini di medaglie e riscontri cronometrici di primo livello.
Nella rassegna iridata dell’anno scorso ad Eindhoven (Olanda) nella piscina che porta il nome del grande Pieter van den Hoogenband, campione olimpico di 100 e 200 stile libero a Sydney 2000 ed oro ed argento nelle medesime distanze ad Atene 2004, gli azzurri sono espressi da 10, come le medaglie ottenute. Sugli scudi Federico Gilardi che nei 200 ostacoli e nei 200 super lifesaver non solo si è fregiato dell’oro ma ha completato l’opera ottenendo anche i nuovo primato del mondo nelle due specialità in 1’53″56, nella prima specialità, e 2’04″87 nella seconda. Un trionfo italico completato da altri 3 ori mondiali, un argento e quattro bronzi a descrivere una Nazionale di grandi atleti.
Primati italiani e mondiali che hanno poi visto nell’annata ancora protagonisti i nostra portacolori: nei 100 manichino pinne maschili Francesco Bonanni in 45″09 (oro in Olanda l’anno passato) ha stabilito a Riccione, nel corso dei categoria indoor, il nuovo primato del mondo. ll limite precedente apparteneva a Simone Procaccia con 45″15 del 18 settembre 2014 a Montpellier; super prestazione anche di Lucrezia Fabretti, negli Assoluti primaverili, nei 100 manichino pinne junior, dove fissa il record mondiale youth in 54″27, togliendolo all’australiana Samantha Howe che lo aveva stabilito il 7 agosto 2016 a Gold Coast (55″33).
E’ dunque con tante frecce al proprio arco che il Bel Paese punta a centrare i propri obiettivi.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Federico Gilardi