Scherma
Scherma, Mondiali 2017: il Dream Team spazza via tutti! Ennesimo oro nel fioretto femminile, Stati Uniti demoliti
Dopo la parentesi dello scorso anno, con la sconfitta in finale contro la Russia, il fioretto femminile italiano torna sul tetto del Mondo. Cambiano le interpreti ma la squadra azzurra rimane da sogno, non a caso ribattezzata tempo fa Dream Team. Arianna Errigo, Camilla Mancini, Martina Batini ed Alice Volpi, dopo il titolo europeo vinto lo scorso mese, hanno riportato l’Italia all’oro Mondiale, il sedicesimo della storia, il sesto degli ultimi otto anni.
Una superiorità imbarazzante, dimostrata tutta nella finale, vinta per 45-25 contro gli Stati Uniti. È stata Arianna Errigo ad indirizzare subito la sfida, ben aiutata da Camilla Mancini, protagonista assoluta nei due turni precedenti, ed Alice Volpi. È stata la seconda rotazione a fare la differenza: dal 15-8 dei primi tre assalti, si è passati al 30-13 del sesto. Una finale trasformatasi dunque in una passerella, chiusa dalla “capitana” Errigo, che ha portato l’Italia al trionfo con venti lunghezze nette di vantaggio, 45-25. Un trionfo meritato che suggella ancora una volta la bontà della scuola azzurra di fioretto femminile dopo le due medaglie individuali (Errigo e Volpi).
Netto il percorso del quartetto italiano, cominciato ai quarti contro il Giappone, regolato 45-25, dopo l’avvio equilibrato ed in assenza di Errigo, da una gran prova Camilla Mancini (15 stoccate vincenti ed 1 sola subita), e proseguito in semifinale contro la Germania (45-34). Anche stavolta la romana è stata grande protagonista, proponendosi come un’atleta su cui puntare nel prossimo futuro. Per gli Stati Uniti, in ogni caso, un argento prezioso, frutto del proprio merito: in semifinale, infatti, le americane avevano rovinato la finale anticipata tra Italia e Russia, battendo quest’ultima per 45-42. Per le russe è arrivato quindi il bronzo (Germania battuta 45-29).
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter