Scherma

Scherma, Mondiali 2017: il tabellone del fioretto femminile. Possibile poker azzurro in semifinale

Pubblicato

il

I Mondiali di scherma entrano nel vivo e domani si cominceranno ad assegnare le prime medaglie. In campo femminile tocca al fioretto e il sorteggio del tabellone ha premiato l’Italia, che può addirittura sognare addirittura quattro azzurre in semifinale. Per fare questo servirà comunque una straordinaria impresa da parte di Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini.

Tornando alla gara c’è un trio per la medaglia d’oro. La russa Inna Deriglazova ha vinto l’oro olimpico e si presenta da numero uno del mondo; l’americana Lee Kiefer è l’unica ad aver vinto almeno tre tappe di Coppa del Mondo; Arianna Errigo, invece, è reduce dal titolo europeo conquistato a Tbilisi e ha mancato il podio in Coppa solamente una volta (per via di un infortunio). Difficile che il nome della nuova Campionessa del Mondo esca da queste tre fantastiche campionesse. Outsider di lusso sono la francese Ysaora Thibus, le russe Martyanova e Zagidullina e le azzurre Alice Volpi (bronzo europeo) e Martina Batini.

Nella parte alta del tabellone è stata ovviamente inserita la numero uno del mondo, Inna Deriglazova. Nella zona della campionessa olimpica c’è Camilla Mancini, che potrebbe affrontare la russa nei quarti di finali. Attenzione anche a possibili outsider come l’altra russa Marta Martyanova e la coreana Nam Hyunhee
In semifinale Deriglazova dovrebbe dar vita ad un assalto spettacolare con Arianna Errigo, sorteggiata nella seconda porzione di tabellone. L’oro europeo in carica avrà come principali avversarie la russa Svetlana Tripapina (agli ottavi) e l’americana Nicole Ross (nei quarti).

La terza parte del tabellone è quella che dovrebbe mettere di fronte nei quarti di finale la francese Ysaora Thibus e Martina Batini. Non sembrano esserci grandi rivali per le due, che molto probabilmente si contenderanno un posto nella semifinale mondiale.
Nella zona più bassa del tabellone è presente, invece, Alice Volpi, ma la toscana per provare a giocarsi le medaglie mondiali dovrà assolutamente passare dalla sfida dei quarti di finale con l’americana Lee Kiefer,

Questo il TABELLONE della prova di fioretto femminile

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Augusto Bizzi per Federscherma

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version