Scherma
Scherma, Mondiali 2017: il tabellone della sciabola maschile. Possibile ottavo Curatoli-Samele
Domani si assegnano le prime medaglie dei Mondiali di scherma e toccherà alla sciabola maschile. L’Italia punta sul quartetto formato da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano.
Tutti contro Aron Szilagyi. L’ungherese, che è anche il campione olimpico in carica, è l’uomo da battere. Va ricordato comunque che all’Europeo il magiaro è stato sconfitto in finale dal tedesco Max Hartung, altro possibile medagliato iridato a Lipsia. Anche nella sciabola coreani protagonisti con il trio Kim Junghawn, Gu Bongil e Oh Sanguk.
In lizza per il gradino più alto del podio ci sono anche l’americano Daryl Homer, il francese Vincent Anstett e l’iraniano Mojtaba Abedini.
In casa Italia l’uomo di punta è Luca Curatoli: il campano è reduce da una stagione molto positiva e ha conquistato agli Europei la prima medaglia importante della carriera (bronzo). Fari puntati anche su Aldo Montano, uomo di grande esperienza e arrivato probabilmente ad una delle ultime occasioni della carriera.
Guardando il tabellone ci potrebbe essere un ottavo di finale tra Luca Curatoli e Luigi Samele. I due azzurri sono stati sorteggiati in una parte dove sono presenti tanti possibili protagonisti. Tra loro soprattutto il coreano Gu Bongil, avversario nei quarti di finale dei nostri portacolori, ma anche il rumeno Tiberiu Dolniceanu è avversario da non sottovalutare.
Nella zona alta è ovviamente presente Aron Szilagyi, che potrebbe trovarsi agli ottavi il russo Karel Ibragimov e sarà un assalto molto difficile per il due volte campione olimpico. In questa parte di tabellone anche i coreani Junho Kim e Sanguk Oh, possibili outsider.
Nella terza parte del tabellone è presente Enrico Berrè. Al secondo turno il romano potrebbe affrontare il campione uscente Alexay Yakimenko, ma in questa zona sono Daryl Homer e Vincent Anstett sono i principali candidati a raggiungere la semifinale mondiale.
Nella zona più bassa è presente Aldo Montano. C’è attesa sicuramente per il livornese ad una delle ultime occasioni iridate della carriera. Non sarà comunque un cammino facile, perchè agli ottavi è presente il coreano Kim Junghwan, numero due del mondo e che rimane il grande favorito per raggiungere la finale, anche se nei quarti ci potrà essere una sfida con il campione europeo Max Hartung
Questo il TABELLONE completo della sciabola maschile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Augusto Bizzi per Federscherma