Scherma
Scherma, Mondiali 2017: Inna Deriglazova è la regina dell’ultimo triennio, ma Alice Volpi l’ha fatta tremare
Due titoli mondiali ed uno olimpico negli ultimi tre anni. La regina internazionale del fioretto femminile è ancora una volta Inna Deriglazova, che oggi è salita sul gradino più alto del podio, sconfiggendo al termine di una finale drammatica Alice Volpi per 14-13 alla stoccata supplementare.
In questo momento la 27enne di Kursk è assolutamente la numero uno del mondo e quando si compete a livello internazionale è difficilmente battibile. Un cammino iridato davvero eccezionale quello di Deriglazova, che non ha praticamente mai sofferto contro nessuna avversaria, tranne che con la “nostra” Alice Volpi. Avanti per 10-3 la russa probabilmente si è rilassata, convinta anche di aver già vinto la medaglia d’oro, ed ha subito una clamorosa rimonta da parte della toscana, che ha veramente sfiorato la medaglia d’oro.
Una rimonta sensazionale che ha ricordato quella di Elisa di Francisca nella finale di Rio. In quella occasione la jesina non era però riuscita ad agguantare il pareggio, ma era arrivata ad una sola stoccata da Deriglazova. Probabilmente questo è l’unico punto debole della russa, che a volte si sente già troppo sicura della vittoria e concede rimonte al limite dell’impossibile alle avversarie.
Le fiorettiste azzurre, però, hanno dimostrato di poter battere Deriglazova e anzi, negli ultimi Europei, Arianna Errigo è riuscita a sconfiggerla in finale, vincendo la medaglia d’oro. Purtroppo è mancata anche un po’ di fortuna tra Olimpiadi e Mondiale. La regina del fioretto mondiale arriva dalla Russia, ma dall’Italia arrivano coloro che sono già pronte a buttarla giù dal trono
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma