Scherma
Scherma, Mondiali 2017: la spada femminile continua a deludere. Azzurre eliminate agli ottavi di finale dagli Stati Uniti
Prosegue il periodo buio della spada femminile italiana. Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio sono state eliminate agli ottavi di finale dei Mondiali di Lipsia dagli Stati Uniti, vincitori del confronto per 37-26. Il cammino delle azzurre era cominciato con la comoda vittoria per 45-14 contro il Costa Rica ma nell’incontro successivo è arrivato lo stop. Un assalto che le americane hanno condotto sin dall’inizio, costringendo l’Italia ad un continuo recupero. Navarria ci ha riportato a contatto nella fase centrale (7-6) ma il divario si è allargato fino al 18-15 con cui Fiamingo è salita in pedana per l’ultimo assalto: la rimonta non è riuscita alla catanese che, anzi, ha avuto più di qualche difficoltà contro Courtney Hurley. L’avventura delle azzurre nel tabellone principale si chiude dunque qui, relegandole alla classificazione dal 9° al 16° posto.
La delusione di oggi chiude un biennio da dimenticare per la squadra femminile della spada. Solo due anni fa le azzurre si presentavano ai Mondiali di Mosca da prime al mondo, rimediando una cocente eliminazione ai quarti. L’anno successivo è stato poi disastroso, specie nella seconda parte, rimanendo addirittura fuori dalle Olimpiadi di Rio. Quest’anno poi, la situazione non è cambiata: agli Europei Fiamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio sono state eliminate ai quarti, ancora dalla Francia. Una discesa lenta ed inesorabile, proseguita oggi ed in cui non si intravede alcun segnale di miglioramento.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma