Scherma

Scherma, Mondiali 2017: le pagelle (25 luglio). Sciabolatrici straordinarie, la spada delude

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire i voti degli azzurri in gara oggi ai Mondiali di Lipsia.

Sciabola femminile voto 10: un risultato straordinario per il quartetto femminile, che torna sul tetto del mondo 14 anni dopo l’oro di L’Avana 2003. Un titolo iridato che arriva al termine di una stagione trionfale, che le aveva viste conquistare il titolo Europeo, oltre che a due vittorie in Coppa del Mondo. Le azzurre sono state tutte perfette, andando a dominare un avversario molto difficile come la Corea del Sud. Un risultato importantissimo per il movimento azzurro, che torna ad imporsi anche nella sciabola femminile e ora si guarda a Tokyo 2020 con tanto ottimismo.

Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta voto 10: prestazione eccezionale per tutte e tre. In finale riescono a tirare fuori le migliori stoccate del torneo, mantenendo sempre la concentrazione al massimo e superando in scioltezza le avversarie. La forza di questa squadra è la coesione e la sinergia tra le atlete, visto che hanno tutte contribuito in modo decisivo alla medaglia d’oro.

Spada maschile voto 5.5: ci si poteva aspettare molto di più dalla squadra azzurra, che arrivava a questi mondiali come numero 2 del ranking. La Svizzera si è dimostrata un avversario ostico, ma comunque alla portata dei vice campioni olimpici. Delusione quindi per una squadra che aveva dimostrato di poter salire quasi sempre sul podio in Coppa del Mondo, ma che evidentemente non ha saputo reggere la pressione negli ultimi appuntamenti chiave, visto che anche agli Europei era mancato il podio.

Paolo Pizzo e Marco Fichera voto 5.5: entrambi cercano di far uscire la qualità delle loro stoccate, ma non ci riescono del tutto. Data la loro classe ci si aspettava un contributo maggiore nella squadra.

Enrico Garozzo voto 5: nel momento chiave perde il suo assalto e regala agli avversari un vantaggio che risulterà decisivo alla fine. Prestazione sottotono come lo era stata quella nell’individuale

 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version