Seguici su

Slitte

Slittino: Armin Zoeggeler tra i 6 candidati della Commissione Atleti del CIO. Le elezioni si terranno durante i Giochi Olimpici di PyeongChang

Pubblicato

il

Il Comitato Esecutivo Internazionale del Comitato Olimpico ha approvato oggi le candidature di sei atleti degli sport invernali in vista delle elezioni della Commissione Atleti del CIO, che si terranno durante i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, il prossimo febbraio. Tra questi è presente anche l’azzurro Armin Zoeggeler. Già nel passato mese di marzo infatti, il CONI aveva deciso di sostenere il sei volte oro olimpico e con il comunicato del CIO la sua candidatura è stata resa ufficiale. I posti a disposizioni saranno solamente due, andando a colmare il vuoto lasciato dall’attuale presidente, l’americana Angela Ruggiero, e del britannico Adam Pengilly, entrambi alla fine dei rispettivi mandati. Tutti gli atleti che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici Invernali a PyeongChang avranno diritto di voto. Dopo l’approvazione della sessione del CIO, i due eletti diventeranno membri del CIO per un periodo di otto anni.

Il presidente del CIO ha nominato quindi sei rappresentanti per formare il comitato elettorale che sovrintenderà alle elezioni della Commissione degli atleti del CIO. Il Comitato è composto da: Nicole Hoevertsz (presidente del comitato elettorale del CIO e rappresentante della commissione giuridica del CIO); Pierre-Olivier Beckers-Vieujant (che rappresenta la Commissione Etica del CIO); James Tomkins (che rappresenta la Commissione degli atleti del CIO); Dagmawit Girmay Berhane (che rappresenta la commissione elettorale dei membri del CIO); Ivo Ferriani (che rappresenta l’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Invernali, l’AIOWF) e Mikaela Cojuangco Jaworski (che rappresenta ANOC, l’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali).

L’attuale presidente della Commissione Angela Ruggiero ha dichiarato: “Sono contenta del calibro dei candidati che corrono per un posto nella Commissione. Ho fiducia in ogni candidato, chiamato a rappresentare gli atleti del Movimento olimpico e a continuare l’eccellente lavoro svolto dalla Commissione fino a oggi. Auguro a tutti loro la migliore fortuna e invito tutti gli atleti impegnati a PyeongChang a votare i candidati che vogliono rappresentarli nel CIO“.

Di seguito, l’elenco dei sei candidati:

Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (Norvegia) (sci / cross-country)
Ander MIRAMBELL (Spagna) (skeleton)
Kikkan RANDALL (USA) (sci di fondo)
Emma TERHO (Finlandia) (hockey su ghiaccio)
Hong ZHANG (Cina) (pattinaggio di velocità)
Armin ZOEGGELER (ITALIA) (slittino)

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità