Softball
Softball, Europei 2017: all’Olanda basta un punto per battere l’Italia. Azzurre costrette alla semifinale di recupero
Si è chiusa 1-0 la semifinale degli Europei di softball di Bollate tra Olanda e Italia. Le orange si sono così guadagnate l’accesso diretto alla finale, relegando le Azzurre alla semifinale di recupero contro la Gran Bretagna. È stata un incontro molto tattico, come nelle previsioni: a fare la differenza è stata la grande prova della lanciatrice olandese Lindsey Meadows, davvero in serata di grazia ed apparsa sempre in controllo della situazione, vincendo il duello con Greta Cecchetti, che ovviamente è tornata titolare dopo il riposo della mattina.
L’Olanda è una formazione che ha tanta qualità in attacco e lo dimostra sin dalle prime battute trovando valide e basi già nei primi due inning. È nel terzo però, che le olandesi passano in vantaggio: Tuk, Beers e Vonk volano sulle basi e la valida di Versluis permette alle nostre rivali di sbloccare la partita e trovare il primo punto della gara, che poi si rivelerà quello decisivo. La situazione rimane complicata, ma Cecchetti riesce a rimediare, raggiungendo i tre out con le basi piene. Se l’Olanda va forte in attacco, lo stesso non si può dire dell’Italia, davvero in serata no. Il merito è però di Meadows, che nelle prime tre riprese non concede praticamente nulla. Anche nel quarto, con Vigna e Piancastelli sulle basi, le azzurre non riescono a realizzare, mostrando notevoli difficoltà nel leggere i lanci dell’avversaria.
La partita scorre così via senza acuti, con Cecchetti e Meadows a duellare l’una contro l’altra a chi concede meno. Il torpore si scuote al sesto inning: il protagonista però, è l’impianto di illuminazione del campo di Bollate, che decide di spegnersi per circa quaranta minuti. Quando l’incontro riprende, la situazione non cambia. Si arriva così all’ultimo inning: l’Italia riesce ancora una volta a salvarsi grazie a Cecchetti, che trova lo strikeout decisivo con due corridori sulle basi, in prima ed in terza, giocandosela nell’ultimo attacco. Piancastelli sfrutta un errore in ricezione per arrivare in prima base, spingendosi poi in seconda con il sacrificio di Longhi. Brandi colpisce ma viene eliminata al volo: Piancastelli vola in terza ma non riesce a realizzare il punto del pareggio perché la difesa dell’Olanda è attenta sulla battuta di Ricchi.
L’Olanda dunque, passa in finale, dove speriamo di poter assistere alla rivincita da parte delle Azzurre. Serve una reazione, già da domani alle 13, quando l’Italia scenderà in campo nella semifinale di recupero contro la Gran Bretagna, che ha battuto per 4-1 la Repubblica Ceca al secondo inning supplementare. Nella fase precedente la squadra di Obletter è uscita vittoriosa dal confronto, ma domani ci sarà molto di più in palio.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Stefano Arnaboldi