Seguici su

Superbike

Superbike, Round Usa 2017 – Gara1: Chaz Davies cala il tris a Laguna Seca! A podio anche Rea e Skyes, Melandri chiude 4°

Pubblicato

il

Chaz Davies ha vinto gara-1 del round Usa, valido per il Mondiale Superbike 2017. Il 30enne gallese, alla terza vittoria della carriera sul circuito californiano, ha preceduto sul traguardo Jonathan Rea (Kawasaki), sempre più in testa alla classifica generale e Tom Sykes. Ai piedi del podio è giunto Marco Melandri (Ducati), quarto e mai in grado di inserirsi nella lotta per la top-3, terminando ad oltre 10 secondi dal vincitore di manche.

Al via è Sykes a mantenere la testa della corsa, provando a mettere un minimo gap sui suoi inseguitori, Davies e Rea, impegnati in un acceso duello reciproco nei primi due passaggi. Pian piano, tuttavia, il centauro di Huddersfield viene recuperato dai due rivali che dopo una fase di studio lo sopravanzano al 12° giro. L’alfiere Ducati attacca al famoso “Cavatappi”, superando il portacolori Kawasaki il quale, costretto ad andare leggermente largo, viene infilato anche da Rea alla curva successiva, approfittando del varco lasciato all’interno dal campione del mondo 2013.

Da li in poi nasce un duello tra Davies e Rea, prettamente cronometrico e vissuto sul filo dei centesimi di secondo, con il gallese di Ducati in grado di difendersi nel finale, riuscendo a rendersi inattaccabile dal suo rivale. Sykes, dal canto suo, è calato progressivamente con il passare dei giri, accontentandosi del gradino più basso sul podio.

Nella gara degli altri, buone le prestazioni di Xavi Fores (Ducati) e Leon Camier (Mv Agusta), 5° e 6°. In grave difficoltà, invece, le Aprilia che dopo una bella qualifica non sono andate oltre il nono e decimo posto con Leandro Mercado e Lorenzo Savadori.

ORDINE D’ARRIVO GARA-1 ROUND USA (TOP TEN):

1° Davies (Gran Bretagna-Ducati)
2° Rea (Gran Bretagna-Kawasaki)
3° Sykes (Gran Bretagna-Kawasaki)
4° Melandri (Italia-Ducati)
5° Fores (Spagna-Ducati)
6° Camier (Gran Bretagna-Mv Agusta)
7° Torres (Spagna-Bmw)
8° Van Der Mark (Olanda-Yamaha)
9° Mercado (Argentina-Aprilia)
10° Savadori (Italia-Aprilia)

davide.brufani@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità