Seguici su

Surf

Surf, World League 2017: Filipe Toledo vince un’edizione epica di J-Bay!

Pubblicato

il

Si è conclusa un’edizione storica del Corona J-Bay Open in Sudafrica, con 4 giorni di onde epiche, otto perfect 10, batterie ripetute e avvistamenti di squali.

A portare a casa i 10,000 punti in palio è stato il brasiliano Filipe Toledo, dopo aver avuto la meglio del rookie portoghese Frederico Morais in una finale tiratissima dove solo 27 centesimi di punto hanno fatto la differenza.

Alla fine, a scontrarsi in finale sono stati sicuramente gli atleti più in forma del momento. Il lusitano ha avuto un punteggio medio di heat di 16,63 con un perfect 10 a referto nei quarti che gli ha permesso di avere la meglio dell’americano John John Florence campione del mondo in carica. Il carioca di Ubatuba invece ha avuto un punteggio medio di heat di 17,85 con ben due perfect 10, uno dei quali ottenuto con un’impressionante sequenza di 360 aerei che hanno fatto dire al 4 volte vincitore di J-Bay, l’australiano Mick Fanning: “Avrebbero dovuto dargli 20 punti solo per quell’onda”.

Toledo ha dimostrato di non aver buttato il tempo speso a casa a guardare l’evento delle Fiji dal quale era stato squalificato per le intemperanze durante la gara di Rio, ed ha ricominciato da dove aveva lasciato – il quinto posto di Bells Beach – con ancora più garra. Con questa vittoria, la prima per un brasiliano a J-Bay, il brasiliano scala 7 posizioni in classifica posizionandosi al settimo posto attuale, rimettendosi in corsa per la caccia al titolo.

Parlando di classifica generale, la caccia alla maglia gialla non è mai stata così accesa, con ben sei diversi vincitori nei primi 6 eventi del Tour. L’uscita contemporanea ai quarti del leader australiano Matt Wilkinson, di Florence e di Smith fa si che le posizioni di testa restino invariate. Solo l’australiano Owen Wright, uscito al Round 5 e il brasiliano De Souza, fuori al Round 2, restano un po’ attardati, in un classica che rimane comunque cortissima.

Leonardo Fioravanti, uscito al Round 3 contro i 20 punti di Jordy Smith, sale due posizioni in classifica, per un prezioso ventottesimo posto che dovrebbe permettergli di ottenere un sorteggio migliore a partire dalla prossima tappa di Tahiti, dove invece non sarà presente l’americano Kelly Slater, costretto da un infortunio più grave del previsto a rimanere ai box per 4-6 mesi.

TOP 5 Jeep Leaderboard 

Matt Wilkinson (AUS) 31,950 pt.
John John Florence (HAW) 31,700 pt.
Jordy Smith (ZAF) 31,350 pt.
Owen Wright (AUS) 30,150 pt.
Adriano de Souza (BRA) 27,900 pt.

Luca Dalla Costa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook/Filipe Toledo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità